Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

Sono lieta di ospitare nel mio blog una nuova collaborazione con il prestigioso marchio Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955.

Il Mulino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

 Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

__ Le origini __
L’attività risale al 1955, anno in cui i fratelli Andrea e Luigi Chiavazza, già proprietari di una panetteria all’ingresso dell’abitato di Casalgrasso, prendono in affitto il vecchio molino a quattro palmenti alimentato dalle acque del canale Rio Freddo, utilizzato per la battitura della canapa e per la macinazione di frumento e segale.

__ Oggi __
L’azienda si è mantenuta flessibile, pronta a soddisfare e ad anticipare le richieste del mercato. Dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari. Forte dell’esperienza maturata, l’azienda ha ampliato la gamma dei prodotti creando nel 2007 la linea di preparati per torte, creme e budini “Dolce Mondo Antico” e nel 2010 la linea di preparati per pane “Forno di Casa Mia“. L’attenzione crescente alla qualità, alla logistica e all’organizzazione ha permesso di riscuotere la fiducia di clienti importanti. Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l’insegna delle principali catene distributive.
__ I Prodotti __
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

Farine Classiche

La gamma delle farine classiche è stata creata per rispondere a specifiche esigenze del consumo domestico. Nel caso del frumento vanno distinti i prodotti ottenuti dalla macinazione del grano tenero da quelli ricavati dal grano duro.

Farina “00” Grano Tenero  – Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche. Può essere comunemente usata come farina base nelle preparazioni casalinghe, in particolare in pasta fresca, impanature, pane, pizze e focacce che non richiedono particolari modalità di impasto o lunghi tempi di lievitazione.

Farina “0” Grano Tenero – Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche. Può essere comunemente usata come farina base nelle preparazioni casalinghe, in particolare pane, pizze e focacce che non richiedono particolari modalità di impasto o lunghi tempi di lievitazione.

Farina “0” Manitoba -L’impiego di farina MANITOBA, da sola o in miscela con altre farine, permette di:
  • aumentare l’assorbimento
  • incrementare la resa in panificazione
  • aumentare i tempi di lavorazione e in particolare quello di lievitazione
  • ottenere un prodotto con caratteristiche sensoriali superiori
  • dare una maggiore fragranza al prodotto
  • supportare farciture più “pesanti”

Per questo motivo è particolarmente adatta per la preparazione di pasta, prodotti da forno lievitati (croissant, krapfen, panfrutti, plumcake), pizze e focacce soffici a lievitazione naturale.

Farina Integrale – Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche. Può essere comunemente usata come farina base nelle preparazioni casalinghe, in particolare pasta fresca, pane, pizze e focacce integrali. I prodotti ottenuti utilizzando farina Integrale sono caratterizzati da un aspetto, odore e sapore rustico e tradizionale.
Farina di Grano Duro – Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche. Può essere comunemente usata come farina base nelle preparazioni casalinghe, in particolare pane, pizze, focacce integrali e prodotti tipici regionali. I prodotti ottenuti utilizzando farina di grano duro sono caratterizzati da un aspetto, odore e sapore rustico e tradizionale.
Semola Rimacinata Grano Duro – Particolarmente adatta per la preparazione di pasta fresca, pane, pizze, focacce, prodotti da forno dal sapore e odore tipico mediterraneo. Il processo di lavorazione della semola rimacinata ha come base una lievitazione di tipo tradizionale (lievito di birra o lievito naturale).
Semola di Grano Duro – Particolarmente adatta per la preparazione di gnocchi alla romana, semolini dolci, pasta fresca e prodotti tipici regionali.
================

Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

Cucina Facile

La linea “Cucina facile” è stata realizzata per semplificare alcune preparazioni casalinghe e assicurare un buon risultato finale.
Farina e Lievito – 
Per preparare dolci in modo facile e veloce. Adatta per la preparazione di torte, crostate e biscotti. Non necessita dell’aggiunta di lievito.
Miscela per Pasta Fresca – 
E’ particolarmente adatta per preparare specialità quali: lasagne, gnocchi, tagliatelle, ravioli e orecchiette. Può essere lavorata e laminata sia a mano sia a macchina. Non fa grumi e consente di ottenere pasta fresca dal colore giallo, con una buona tenuta in cottura.
Farina e Amido – 
Per preparare dolci in modo facile e veloce. Adatta per la preparazione di torte soffici, pandispagna e biscotti friabili. Si consiglia l’aggiunta di lievito chimico.
Farina “00” Antigrumi – 
Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche, in particolare per pasta fresca, gnocchi e preparazioni di pasticceria.
================
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955
Cucina ad uso Professionale

Per rispondere alle specifiche esigenze degli utilizzatori professionali,
è stata creata una gamma di farine in confezioni da 2, 5 e 25 kg.

Farina “0” Grano Tenero Manitoba

Farina “00” Grano Tenero
Farina di Grano Tenero tipo “00”
per Pizze e Focacce
Farina “00” Granito
Semola di Grano duro
Semola Rimacinata di Grano Duro
Polenta Istantanea
Couscous
================
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955
Specialità Regionali e Etniche

Tra le “Specialità” rientrano alcune materie prime adatte alla preparazione di piatti tipici, come il Couscous, le farine di Ceci e di Castagne, nonché le farine di mais. La gamma delle farine di mais per polenta rispetta le diverse esigenze e abitudini alimentari dei consumatori.

Polenta Rustica Bramata

Polenta Classica Fioretto
Polenta Istantanea
Farina di Riso
Farina di Kamut
Couscous
Farina di Ceci
Farina Castagne
Fecola di patate
Amido di frumento “Frumetta”
Amido di mais “Amizea”
================
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955
Prodotti per una sana Alimentazione

I prodotti a base di crusca sono ricchi di fibra e rappresentano una valida alternativa ai tradizionali prodotti da forno.

Crusbon

Cruscarelli
Germe di Grano
Crusca di Grano
Crusca di Avena
================
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955
Creme e miscele per Torte

Il Molino Chiavazza, forte dell’esperienza dei maestri molitori nella miscelazione, ha ampliato la propria gamma di prodotti creando la linea di preparati “Dolce Mondo Antico“. Tra i preparati per torte e dolci vi è un ricco assortimento che spazia dalle ricette classiche (Torta Margherita, Torta Cacao), a quelle estive (Torta istantanea allo Yogurt), dalle preparazioni curiose (Muffins & Cookies) a quelle che lasciano spazio alla fantasia (Fantasia di Torte).
Mousse al Cioccolato

Crema Pasticcera
Torta al Cacao
Torta Margherita
Torta allo Yogurt
Fantasia di Torte
Muffins e Cookies
================
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955
Budini

Il Molino Chiavazza, forte dell’esperienza dei maestri molitori nella miscelazione, ha ampliato la propria gamma di prodotti creando la linea di preparati “Dolce Mondo Antico“. Tra i budini e creme vi è un ricco assortimento di dolci al cucchiaio, facili da preparare e ottimi da gustare in ogni momento della giornata: budini da zuccherare e con zucchero di canna, crema pasticcera, mousse, pannacotta.
Budino al Pistacchio

Budino alla Vaniglia
Budino alla Vaniglia
(da zuccherare)
Budino al Cioccolato
Budino al Cioccolato
(da zuccherare)
Creme Caramel
Panna Cotta
================
Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955
Preparati per Pane

La linea “Forno di Casa Mia” è stata creata per semplificare la preparazione del pane casalingo.
Una gamma di miscele che permettono di ottenere ottimi risultati in cucina in modo facile e veloce.

Miscela per Pane fatto in Casa

Miscela per Pane di Segale
Miscela per Pane ai Cereali
Miscela per Pane Casereccio
Miscela per Focaccia
Farina tipo 1

 

__ Contatti __

Molino F.lli Chiavazza S.p.A.
Via Molino 2
12030 Casalgrasso (CN)
Italy

Tel.: (+39) 011975606
Fax: (+39) 011975078
Mail: info@molinochiavazza.it
 __________________

Ora vi mostro il ricco omaggio che mi ha gentilmente inviato la ditta Il Molino Chiavazza

Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

 

Il pacco comprende

Semolino – Semola DI GRANO DURO. 

La semola di grano duro è:

  • ottenuta dalla macinazione di un’equilibrata miscela di grani duri di qualità superiore
  • adatta per essere utilizzata da sola, o miscelata con farina di grano tenero. La particolare qualità dello sfarinato permette di ottenere impasti e prodotti finiti con un colore giallo paglierino, sapore e odore caratteristici
  • Particolarmente adatta per la preparazione di gnocchi alla romana, semolini dolci, pasta fresca e prodotti tipici regionali.

Polenta istantanea – Adatta per la preparazione di polenta classica o dolci tipici a base di farina di mais (biscotti, torte, frittelle). L’impiego della farina di mais per polenta istantanea consente di ridurre il tempo di preparazione e cottura a soli 5 minuti.

Fantasia di Torte – Preparato per torte. A seconda della preparazione aggiungere gli ingredienti indicati sul ricettario “10 torte” inserito nella confezione.

Couscous – E’ facile e veloce da preparare (5 minuti). Tradizionalmente il couscous si cucina come contorno a carne (pecora, coniglio, pollo) o pesce. Si può preparare anche un ottimo couscous vegetariano condito con un sugo leggero

Farina “00” Antigrumi – Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche, in particolare per pasta fresca, gnocchi e preparazioni di pasticceria.

Farina 0 Manitoba – L’impiego di farina MANITOBA, da sola o in miscela con altre farine, permette di:

  • aumentare l’assorbimento
  • incrementare la resa in panificazione
  • aumentare i tempi di lavorazione e in particolare quello di lievitazione
  • ottenere un prodotto con caratteristiche sensoriali superiori
  • dare una maggiore fragranza al prodotto
  • supportare farciture più “pesanti”

Per questo motivo è particolarmente adatta per la preparazione di pasta, prodotti da forno lievitati (croissant, krapfen, panfrutti, plumcake), pizze e focacce soffici a lievitazione naturale.

Farina di Grano duro – Adatta per le principali destinazioni d’uso professionali e domestiche. Può essere comunemente usata come farina base nelle preparazioni casalinghe, in particolare pane, pizze, focacce integrali e prodotti tipici regionali. I prodotti ottenuti utilizzando farina di grano duro sono caratterizzati da un aspetto, odore e sapore rustico e tradizionale.

A presto con deliziose ricette preparate con gli ottimi prodotti del Il Molino Chiavazza.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Il Molino Chiavazza Specialisti del Frumento dal 1955

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.