Crepes salate zucchine e prosciutto, gratinate in forno

Le Crepes salate zucchine e prosciutto, gratinate in forno, sono un primo piatto golosissimo e saporito, facile da preparare, ricco di verdure e cremoso, e piacerà proprio a tutti soprattutto ai bambini.

Preparate le Crepes salate zucchine e prosciutto il giorno prima perchè, il giorno dopo saranno ancora più gustose e saporite. Riponetele in una teglia da forno, copritele con pellicola e mettetele in frigorifero e il giorno dopo infornatele per farle gratinare, sentirete che delizia!

Però nulla vi vieta di prepararle e gustarle il giorno stesso, saranno ugualmente gustose e buonissime.

Leggi anche:

Crepes salate zucchine e prosciutto
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

per le crepes

  • 3 Uova
  • 125 g Farina
  • 250 g Latte
  • un pizzichi Sale

per il ripieno

  • 2 Zucchine (medie)
  • 2 spicchi Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Prezzemolo
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare le Crepes salate zucchine e prosciutto, per prima cosa prepariamo le crepes.

    In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e di pepe, usando una frusta a mano o le fruste elettriche. Aggiungere, sempre frullando, la farina alternando con il latte freddo, cercando di non formare grumi, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

    Chiudere con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno un’ora.

  2. Nel frattempo preparare la besciamella seguendo il procedimento che trovate qui.

    Lavare e cimare le zucchine e tagliarle a fettine.

    In una padella antiaderente versare l’olio e due spicchi di aglio schiacciati e sbucciati e farli imbiondire a fiamma bassa quindi eliminarli e spostare la padella dal fuoco.

    Dopo 2 minuti, cioè quando l’olio si sarà raffreddato per non rischierete di schizzare tutto, versare le zucchine in padella, salare e pepare e farle cuocere per una decina di minuti quindi spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e mettere da parte.

  3. Oliare una padellina antiaderente da 20-22 cm di diametro eliminando l’olio in eccesso. Farla scaldare bene sul fornello quindi versare un mestolino di impasto delle crepes e roteare la padella per distribuire bene il composto. Far cuocere per qualche minuto quindi staccare delicatamente i bordi della crepe e rigirarla delicatamente senza romperla, far cuocere per qualche secondo quindi farla scivolare su un piatto. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurire tutto l’impasto. Con questa quantità si dovrebbero ottenere circa 8-10 crepes.

  4. Alla besciamella unire le zucchine trifolate unendo anche il condimento che si è formato in padella. Mescolare e aggiustare di sale e di pepe se necessario.

    Sporcare bene il fondo di una teglia da forno con la besciamella.

  5. Stendere le crepes su un tagliere e spalmarle abbondantemente con la besciamella alle zucchine. Stendere una fetta di prosciutto cotto e chiudere ciascuna crepes prima a metà poi ancora a metà formando un ventaglio.

  6. Disporre le crepes nella teglia e, se vi fosse avanzata della besciamella, distribuirla sulla superficie delle crepes.

    Spolverizzare con il parmigiano grattugiato e mettere in forno già caldo, a 200°C per circa 20 minuti e gli ultimi minuti, passare alla funzione grill per formare la gratinatura.

Note

Potete preparare le crepes in anticipo e conservarle in frigorifero, chiuse bene con pellicola per non farle seccare e farcirle con il ripieno al momento di cuocerle.

Una volta che le crepes saranno farcite, potete anche congelarle e consumarle entro 3 mesi.

Se una volta cotte, vi avanzeranno delle crepes, il giorno dopo copritele con un foglio di carta stagnola e passatele in forno per una ventina di minuti, a 200°C, saranno come appena sfornate.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.