Biscotti integrali senza burro, al limone

I Biscotti integrali senza burro sono dei deliziosi biscotti rustici, croccanti e fragranti,  aromatizzati con il limone, per renderli ancora più gustosi e profumati.

Questi biscotti si preparano davvero in pochissimi minuti e con pochi e semplici ingredienti come farina integrale, zucchero di canna, olio di semi, scorza di limone e uova, un pizzico di lievito per fenderli un pò friabili, si impasta tutto per ottenere una frolla integrale e si stende subito, senza bisogno di aspettare il riposo in frigorifero. La cottura in forno è veloce e così, in pochi minuti otterremo dei biscotti davvero buoni, leggeri e così potremo soddisfare la nostra voglia di dolce senza troppi sensi di colpa.

Leggi anche:

Biscotti integrali senza burro, al limone
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:15-20 minuti
  • Porzioni:30-35 biscotti
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 300-320 g Farina integrale
  • 80 ml Olio di semi di mais
  • 100 g Zucchero di canna
  • 2 Uova (medie)
  • 5 g Lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiai Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per preparare i Biscotti integrali senza burro, per prima cosa sbattere, con una forchetta, le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata per qualche minuto quindi unire l’olio, e sbattere ancora per un minuto e mettere da parte.

  2. Nella ciotola della planetaria, su cui monteremo il gancio ad uncino per impasti duri, oppure nel mixer, versare la farina, il lievito setacciato e il pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti secchi quindi versarvi sopra il mix di uova e olio.

  3. Azionare la macchina e farla lavorare fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben impastati. Se necessario spegnere la macchina e staccare l’impasto dalle pareti della ciotola.

  4. Ribaltare l’impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarina con la farina integrale e impastare a mano per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

    NOTA. Poichè la farina integrale tende ad assorbire molto i liquidi, incominciate utilizzando 300 g di farina integrale nell’impastatrice se poi vedete che l’impasto è troppo morbido e che si appiccica alle mani, aggiungete altri 20 g di farina, che sono circa un cucchiaio colmo.

  5. Usando il mattarello, stendere la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, e formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.

  6. Se disponete dei timbri, imprimete il disegno sulla frolla quindi tagliate i biscotti usando un coppapasta poco più grande del disegno del timbro. Io ho usato uno stampino da 6,5 cm di diametro ma voi potete usare anche un bicchiere o una tazzina o, se volete farli ancora più grandi, potete usare il tappo della nutella.

  7. Sposate i biscotti delicatamente per non rovinarli, e posizionarli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.

  8. Cuocere i Biscotti integrali senza burro in forno già caldo, a 180°C per circa 15 minuti o fino a che i bordi cominceranno a prendere colore, ma non cuoceteli eccessivamente, se li toccate prima di sfornarli, sono ancora un pò morbidi e va bene, di induriranno raffreddando.

  9. Una volta sfornati, lasciate raffreddare completamente i biscotti e conservarli in una scatola di latta.

  10. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 59 visits today)
Precedente Crepes salate zucchine e prosciutto, gratinate in forno Successivo Frittata di zucchine al forno con feta e cipolle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.