Biscotti integrali senza burro, al limone

I Biscotti integrali senza burro sono dei deliziosi biscotti rustici, croccanti e fragranti,  aromatizzati con il limone, per renderli ancora più gustosi e profumati.
Questi biscotti si preparano davvero in pochissimi minuti e con pochi e semplici ingredienti come farina integrale, zucchero di canna, olio di semi, scorza di limone e uova, un pizzico di lievito per fenderli un pò friabili, si impasta tutto per ottenere una frolla integrale e si stende subito, senza bisogno di aspettare il riposo in frigorifero. La cottura in forno è veloce e così, in pochi minuti otterremo dei biscotti davvero buoni, leggeri e così potremo soddisfare la nostra voglia di dolce senza troppi sensi di colpa.

Leggi anche:
Torta integrale al cacao, senza uova e senza burro
Pancakes soufflè sofficissimi, senza grassi e pochissimo zucchero
Muffin alle mele frullate, con farina integrale, noci e cioccolato

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30-35 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina integrale
  • 80 mlOlio di semi di mais
  • 100 gZucchero di canna
  • 2Uova (medie)
  • 5 gLievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaiScorza di limone
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Per preparare i Biscotti integrali senza burro, per prima cosa sbattere, con una forchetta, le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata per qualche minuto quindi unire l’olio, e sbattere ancora per un minuto e mettere da parte.

  2. Nella ciotola della planetaria, su cui monteremo il gancio ad uncino per impasti duri, oppure nel mixer, versare la farina, il lievito setacciato e il pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti secchi quindi versarvi sopra il mix di uova e olio.

  3. Azionare la macchina e farla lavorare fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben impastati. Se necessario spegnere la macchina e staccare l’impasto dalle pareti della ciotola.

  4. Ribaltare l’impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarina con la farina integrale e impastare a mano per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. NOTA. Poichè la farina integrale tende ad assorbire molto i liquidi, incominciate utilizzando 300 g di farina integrale nell’impastatrice se poi vedete che l’impasto è troppo morbido e che si appiccica alle mani, aggiungete altri 20 g di farina, che sono circa un cucchiaio colmo.

  5. Usando il mattarello, stendere la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, e formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.

  6. Se disponete dei timbri, imprimete il disegno sulla frolla quindi tagliate i biscotti usando un coppapasta poco più grande del disegno del timbro. Io ho usato uno stampino da 6,5 cm di diametro ma voi potete usare anche un bicchiere o una tazzina o, se volete farli ancora più grandi, potete usare il tappo della nutella.

  7. Spostate i biscotti delicatamente per non rovinarli, e posizionarli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.

  8. Cuocere i Biscotti integrali senza burro in forno già caldo, a 180°C per circa 15 minuti o fino a che i bordi cominceranno a prendere colore, ma non cuoceteli eccessivamente, se li toccate prima di sfornarli, sono ancora un pò morbidi e va bene, di induriranno raffreddando.

  9. Una volta sfornati, lasciate raffreddare completamente i biscotti e conservarli in una scatola di latta.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.