Cioccolatini ripieni al Caramello salato, con cuore cremoso

I Cioccolatini ripieni al Caramello salato sono dei golosissimi dolcetti, facilissimi e davvero veloci da preparare, una coccola davvero irresistibile, un pasticcino che si scioglie in bocca liberando un interno cremoso, con quella nota dolce-salata che sarà davvero irresistibile!

Cioccolatini ripieni al Caramello salatoCioccolatini ripieni al Caramello salato


Ingredienti

  • 200 g di Cioccolato fondente

Per la Crema al Caramello salato *

  • 160 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 240 g di panna liquida vegetale zuccherata
  • 2-5 g di sale

 

Per preparare i Cioccolatini ripieni al Caramello salato incominciare con il preparare il caramello salato seguendo il procedimento che trovate QUI.

con il temperare il cioccolato e, per questa operazione, avrete bisogno di un termometro da cucina. Sciogliere, in un pentolino a bagnomaria, il cioccolato fino ad una temperatura di 29/31 gradi. Poi mettere il pentolino in una ciotola con acqua fredda, facendo attenzione a non far andare acqua nel cioccolato, e far raggiungere una temperatura di 26 gradi al cioccolato mescolando per non farlo rapprendere. Raggiunta la temperatura rimettere il pentolino a bagnomaria e portare alla temperatura di 29/31 gradi.

Il temperaggio del cioccolato rende più lucida e croccante la cioccolata ma se non avete il termometro non è essenziale temperare il cioccolato.

Con un pennello da cucina rivestire i mini pirottini con la cioccolata insistendo bene sui lati e mettere in frigorifero per 30 minuti a far rassodare la cioccolata. Questa operazione va ripetuta 2 volte per ottenere una maggiore consistenza del cioccolato. Trascorso il tempo mettere un pò di caramello all’interno dei pirottini e riempire e ricoprire con la cioccolata fusa livellando bene la superficie.

Porre in frigo per almeno 2 ore, togliere la cartina dei pirottini e capovolgere i cioccolatini.

Cioccolatini ripieni al Caramello salato


 

*La ricetta per il Crema al Caramello salato


Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cioccolatini ripieni al Caramello salato

(Visited 486 times, 26 visits today)
Precedente Crema al Caramello salato, ricetta facile Successivo Elenco Creme, Glasse, Bagne, Salse e Farcie

4 commenti su “Cioccolatini ripieni al Caramello salato, con cuore cremoso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.