Zuppa inglese con savoiardi: il dolce cremoso della tradizione è un dessert al cucchiaio goloso, colorato e scenografico, tipico della pasticceria italiana. Si prepara alternando strati di savoiardi imbevuti nel liquore alchermes a una crema pasticcera classica e a una crema al cioccolato, per un risultato morbido, avvolgente e ricco di gusto.
La consistenza ricorda il tiramisù, ma i colori vivaci e l’intenso profumo dell’alchermes rendono la zuppa inglese unica nel suo genere. È perfetta da preparare in anticipo e servire fredda, anche in occasione di feste e ricorrenze.
Io l’ho preparata con i savoiardi, seguendo la mia ricetta super collaudata per la crema pasticcera: semplice, liscia e vellutata. Vedrai, è un dolce che conquista al primo assaggio… assolutamente da fare!
A presto, Susy
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora potrebbero interessarti anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni5
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la zuppa inglese con savoiardi
Per la bagna
- Energia 498,05 (Kcal)
- Carboidrati 64,97 (g) di cui Zuccheri 45,64 (g)
- Proteine 11,60 (g)
- Grassi 19,47 (g) di cui saturi 10,08 (g)di cui insaturi 8,88 (g)
- Fibre 2,24 (g)
- Sodio 50,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 201 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Per preparare la ricetta ti basteranno pochi strumenti:
Procedimento per la zuppa inglese con savoiardi
Come preparare la crema per la zuppa inglese
Trito il cioccolato fondente e lo metto da parte in una ciotola capiente.
In un’altra ciotola verso lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais setacciato. Mescolo con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
In un tegame antiaderente scaldo il latte fino a sfiorare il bollore, poi lo verso lentamente sul composto di tuorli, mescolando sempre con la frusta.
Riporto tutto nel tegame e cuocio a fuoco basso, mescolando di continuo, finché la crema si addensa. Faccio attenzione a non far formare grumi.
Una volta pronta, verso una parte della crema ancora calda sul cioccolato fondente tritato e mescolo fino a ottenere una crema pasticcera al cioccolato liscia e vellutata. Lascio raffreddare le due creme.
Bagna all’alchermes per la zuppa inglese
In una tazza unisco l’acqua, l’alchermes e lo zucchero. Mescolo bene fino a far sciogliere completamente lo zucchero. La bagna è pronta per essere usata.
Come assemblare la zuppa inglese con savoiardi
Scelgo un contenitore in vetro rettangolare (le mie misure: 19x13x6 cm).
Sul fondo distribuisco un paio di cucchiai di crema pasticcera classica e di crema al cioccolato, lasciandole ben separate.
Immergo rapidamente i savoiardi nella bagna e li dispongo sopra le creme, formando il primo strato.
Aggiungo uno strato di crema pasticcera, livellando bene.
Procedo con un secondo strato di savoiardi bagnati e uno di crema al cioccolato.
Termino con l’ultimo strato di savoiardi imbevuti e una generosa copertura di crema al cioccolato.
Metto in frigo per almeno 4 ore, ma se posso, la preparo il giorno prima: sarà ancora più buona e compatta.
Conservazione e consigli
La zuppa inglese con savoiardi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta con pellicola o in un contenitore ermetico.
Ti consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo, oppure la sera prima: il riposo in frigo rende il dolce ancora più compatto e saporito.
Non è adatta al congelamento, perché la crema perderebbe la sua consistenza morbida e vellutata.
Puoi personalizzare la ricetta usando pan di Spagna o pavesini al posto dei savoiardi, oppure aromatizzando la crema con scorza di limone per una nota più fresca.
Domande e risposte
Cosa posso usare al posto dell’alchermes?
Puoi preparare una bagna analcolica con acqua, zucchero e sciroppo alla fragola o alla ciliegia: il risultato sarà adatto anche ai bambini.
Posso realizzarla in versione monoporzione?
Certo! Puoi servirla in bicchieri o coppette individuali, alternando gli strati come nel dolce classico. È perfetta per buffet e cene speciali.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.