Torta zucca e cocco

idolcidisusy Torta zucca e cocco

La torta zucca e cocco è la classica torta autunnale, come la torta di zucca senza burro. A metà settembre già troviamo la zucca al mercato così oltre a ricette deliziose salate preparo anche questa meravigliosa torta. La mia ricetta è con la farina integrale di farro e con la farina di cocco. Inoltre è senza burro ho usato l’olio di cocco quindi ottima per chi è intollerante al lattosio. Una torta delicata e soffice, ideale per la colazione o per una merenda. La preparazione di questa torta è molto semplice quindi vogliamo prepararla insieme.

Ti lascio anche la ricetta per:

idolcidisusy Torta zucca e cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta zucca e cocco

300 g farina di farro integrale
230 g zucchero
4 uova
300 g zucca
100 ml olio di cocco (oppure di semi di mais)
60 g farina di cocco
10 g essenza di vaniglia
16 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

349,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 349,76 (Kcal)
  • Carboidrati 46,99 (g) di cui Zuccheri 25,11 (g)
  • Proteine 7,85 (g)
  • Grassi 16,15 (g) di cui saturi 9,06 (g)di cui insaturi 1,77 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 144,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

per la torta zucca e cocco ti servirà

Frusta elettrica
Teglia 24 cm con cerchio apribile
Ciotola

Preparo la torta zucca e cocco

Taglio, lavo e asciugo la zucca, la faccio a dadini piccoli, la lesso e poi in un mixer la trito fino a ridurla una polpa. In seguito con le fruste elettriche monto le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungo l’olio a filo e continuo a montare.

In un’altra ciotola unisco alla farina integrale di farro, la farina di cocco, il lievito per dolci, gli aromi e amalgamo bene il tutto tra di loro. Aggiungo le farine al nostro impasto, poi la zucca e sempre con le fruste, a bassissima velocità mescolo delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Verso l’impasto in una tortiera imburrata da 24 cm di diametro, inforno a 180° per circa 45 minuti e faccio la prova stecchino per controllare la cottura. A cottura ultimata sforno la torta, lascio raffreddare e poi la metto sul piatto per essere servita, se piace, con una bella spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La torta va conservata sotto una campana per dolci al massimo per 4 giorni.

Consiglio di Susy

L’olio di cocco puoi sostituirlo con l’olio di semi di mais o di girasole, come anche la farina di farro integrale con la farina di frumento.

Vuoi un’altra ricetta senza burro? allora ti lascio quella della crostata senza burro è deliziosa!

A presto la Susy.

Seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube e con i miei video per un saluto e un commento e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.