Pasta frolla Bimby morbida

idolcidisusy Pasta frolla Bimby morbida

Questa ricetta di pasta frolla Bimby morbida è perfetta per chi, come me, alcuni giorni non hanno tempo di mettere le mani in pasta, ma non rinuncia a preparare un dolce per la colazione, come la crostata oppure i biscotti.

Preparare la pasta frolla con il Bimby è davvero molto veloce e semplice, occorrono pochi ingredienti quali, burro, zucchero, uova, farina e mezza bustina di lievito per dolci per rendere la frolla morbida e friabile, tutti rigorosamente freddi, per non compromettere la sua friabilità. Se hai fretta lasciala in frigo almeno per mezz’ora, altrimenti sarebbe ottimo per un paio d’ore.

La ricetta che ti lascio è aromatizzata con la scorza del limone ma puoi usare anche quella dell’arancia oppure i semini di una bacca di vaniglia, non resta che andare a scoprire questa meravigliosa pasta frolla morbida.

A presto, Susy

Potrebbe interessarti anche:

idolcidisusy Pasta frolla Bimby morbida
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta frolla Bimby morbida

350 g farina 00
130 g burro
80 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 scorza di limone
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Ti servirà

Robot da cucina
Spatola

Come fare la pasta frolla Bimby morbida

Preparare la pasta frolla Bimby è facilissimo e velocissimo, inizio con il mettere nel boccale la scorza del limone con lo zucchero e avvio per 15 Sec. Vel 8.

Aggiungo il burro a pezzetti, 15 Sec. Vel 5, poi il tuorlo e l’uovo intero, 15 Sec. Vel 4.

Unisco la farina e il lievito, 25 Sec. Vel 4, raccolgo con la spatola l’impasto dalle pareti del boccale verso il centro e impasto di nuovo per 25 Sec. Vel 4.

Tolgo l’impasto ottenuto e lo metto sul piano di lavoro, lo lavoro velocemente per compattarlo dandogli la classica forma a palla. La pasta frolla al Bimby è pronta, l’avvolgo nella carta forno o nella pellicola per alimenti e la ripongo in frigorifero almeno un paio d’ore prima di utilizzarla.

Puoi conservarla in frigorifero per una settimana oppure la puoi congelare per un paio di mesi chiusa in un sacchetto per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.