La colomba di Pasqua

idolcidisusy la colomba

La colomba di Pasqua. Finalmente ho preso coraggio e ho deciso di prepararla. Una giornata fatta di lievitazioni, impasti e profumi e tantissima soddisfazione. La ricetta che ho deciso di fare dopo tante ricerche su vari siti è di Rita chef la sua video ricetta è perfetta e spiegata benissimo, ho fatto alcune piccole modifiche ho sostituito l’uvetta con le arance e il cedro candito, per puro gusto personale. Il lievito che ho messo è quello di birra e ho usato la planetaria per fare l’impasto finale. Il risultato è stato meraviglioso la ricetta è perfetta e sono molto contenta di averci provato. Bene andiamo a prepararla insieme e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

idolcidisusy la colomba
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo11 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una colomba di Pasqua da 750g /1kg

idolcidisusy la colomba di Pasqua

ingredienti per il primo impasto

30 g farina Manitoba
5 g lievito di birra fresco
5 g zucchero
65 g latte (tiepido)

ingredienti per il secondo impasto

60 g farina Manitoba
5 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
35 ml acqua

Ingredienti per il terzo impasto: il lievitino

30 g burro
30 g zucchero a velo
70 g farina Manitoba

ingredienti per l’impasto della colomba

260 g farina Manitoba
70 g burro
80 g zucchero a velo
5 g sale
1 scorza d’arancia
1 scorza di limone
2 uova
1 tuorlo
100 g gocce di cioccolato
Qualche goccia aroma alla mandorla

ingredienti per la glassa

1 albume
1 cucchiaio zucchero a velo
2 cucchiai granella di zucchero
50 g mandorle

Strumenti per la colomba di Pasqua

Planetaria con gancio per impasti
Stampo in carta per Colomba da 750 gr.

Preparo la colomba di Pasqua

La preparazione della colomba ha diverse lievitazioni, quindi ho iniziato alle 8:30 e ho sfornato alle 21:30 circa 🌈

Prima fase per il lievitino

In una ciotolina verso il latte tiepido dove sbriciolo il lievito di birra mescolo bene e aggiungo lo zucchero. In seguito la farina amalgamo il tutto, copro la ciotola con la pellicola e lascio lievitare per circa 30 minuti.

Seconda fase per il lievitino

In un’altra ciotola verso la farina lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato amalgamo con un cucchiaio di legno. Successivamente unisco al composto il lievitino e l’acqua. Mescolo bene copro con la pellicola e lascio lievitare di nuovo per circa un’ora.

Terza fase per il lievitino

Metto in una ciotola il burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti e lo zucchero a velo mescolo con una frusta, poi aggiungo la farina e il lievitino. Lavoro bene rendendo l’impasto omogeneo anche se appiccicoso e lo copro di nuovo con la pellicola e lo lascio lievitare fino al raddoppio.

Preparo l’impasto finale della colomba di Pasqua

In una ciotola capiente metto le uova, lo zucchero a velo, il pizzico di sale con una frusta inizio ad amalgamare. Poi aggiungo gli aromi e il burro e lavoro fino a quando il burro si è sciolto tutto. Unisco la farina quando sarà tutta amalgamata metto il lievitino. Inizio a lavorare con le mani e trasferisco l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e inizio a impastare sempre a mano fino a renderlo elastico. Lo stendo con le mani lo allargo e vado a unire le gocce di cioccolato lo lavoro fino a creare un bel panetto. Lo rimetto nella ciotola e lo lascio lievitare fino al completo riempimento della ciotola coperto da pellicola. Per questa lievitazione ci vorranno circa 5 ore.

Preparo la colomba di Pasqua

Terminata la lievitazione prendo la ciotola trasferisco l’impasto sulla spianatoia senza sgonfiarlo lo allungo e lo divido in due parti lasciandone una più grande. Posiziono la più piccola nello stampo e saranno le ali poi l’altra metà il corpicino. La lascio lievitare nello stampo per altre 3 ore deve aumentare di volume.

idolcidisusy la colomba di Pasqua

Sbatto in un piatto l’albume con lo zucchero a velo e quando la lievitazione della colomba è terminata la spennello delicatamente con la glassa metto la granella di zucchero e le mandorle. Finalmente inforno a 170°per 35 minuti.

Faccio la prova stecchino (possibilmente quello lungo) per accertarmi della cottura e quindi la sforno.

La colomba deve riposare anche un giorno intero prima di essere tagliata. Wow è stata una preparazione lunga ma ne è valsa tutta.

Baci Susy

idolcidisusy

idolcidisusy

Conservazione

La colomba si mantiene morbida anche per 4/5 giorni chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti.

Ti lascio la ricetta della mia crostata alla ricotta e gocce di cioccolato e quella della pastiera, d’altronde non possono mancare sulla tavola di Pasqua e di Pasquetta❤😘🌈

A preso Susy

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “La colomba di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.