Crostata di frutta

idolcidisusy crostata di frutta

La crostata di frutta una ricetta semplice e molto fantasiosa, una crostata fresca, golosa, ma soprattutto estiva, perfetta per festeggiare un compleanno o una ricorrenza estiva.
Tuttavia è ottima anche come fresca merenda o una golosa colazione. Una crostata fatta con pasta frolla aromatizzata al limone, ripiena di crema pasticcera e frutta fresca di stagione.
La differenza con la classica crostata sta nel fatto che la pasta frolla va cotta prima (vedi il mio articolo sulla La cottura alla cieca) questo per creare un guscio perfetto per il ripieno.
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata di frutta

300 g farina 0
125 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)
500 g crema pasticcera
400 g frutta fresca

Ti servirà

Strumenti

Preparo la crostata di frutta

Preparo la pasta frolla

In una ciotola metto la farina, il burro morbido, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiato Inizio a impastare a mano. Successivamente aggiungo l’uovo e il tuorlo e continuo a impastare tutto velocemente. Perchè non devo riscaldare troppo l’impasto.

In ultimo prendo la pasta frolla e la avvolgo nella pellicola trasparente, la lascio riposare in frigorifero almeno per due ore.

Preparo la crema pasticcera

La ricetta e la preparazione della crema pasticcera la trovi QUI

Preparo la crostata di frutta

Tiro fuori la frolla dal frigorifero, la stendo con il mattarello su un foglio di carta forno.

La posiziono su una teglia per crostate e la copro con un foglio di carta di alluminio dove ci posiziono dei legumi secchi o delle sfere di ceramica.

In ultimo la cuocio a 180°C per 15/20 minuti senza farla scurire troppo.

Terminata la cottura la sforno, tolgo i legumi o le sfere di ceramica e la lascio raffreddare bene.

Quindi verso la crema pasticcera, la livello bene e in ultimo inizio a posizionare la frutta fresca di stagione che ho scelto. Terminata la composizione, sciolgo in un bicchiere con poca acqua ben calda un paio di cucchiai di marmellata di albicocche. Ho preparato la gelatina fatta in casa che con l’aiuto di un pennello da pasticcere spennello su tutta la frutta. Grazie a questa gelatina darò alla frutta lucentezza e inoltre si conserverà meglio.

Consiglio di Susy

Quando posizioniamo la frutta sulla base della crostata è fondamentale non appiattirla troppo in modo da darle movimento. Inoltre scegliamo sempre frutta di stagione, fresca e colorata, questo perchè la composizione della crostata di frutta o della torta di frutta deve essere come dipingere il nostro quadro.

Conservazione

Importante è la sua conservazione in quanto contiene crema pasticcera, quindi il mio consiglio è lasciarla in frigo al massimo per due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!