La cottura alla cieca

 

La cottura alla cieca è un metodo di cottura che ci permette di realizzare un guscio di pasta frolla o di pasta brisée perfetta senza rigonfiamenti. Per ottenere questo guscio perfetto e senza bolle è fondamentale mettere un peso sulla superficie dell’impasto. Infatti grazie a questo metodo di cottura realizziamo la golosa e meravigliosa crostata di frutta, con il guscio riempito di crema pasticcera e di frutta fresca di stagione. Come si fa la cottura alla cieca? I metodi sono due andiamo a scoprirli insieme.

Metodi per cottura alla cieca

La cottura alla cieca si può fare con le sfere di ceramica con oppure con i legumi secchi:

Il metodo con le sfere in ceramica è il mio preferito! Perché le sfere hanno un’elevata capacità termica e non creano problemi all’impasto. Inoltre sono riutilizzabili, infatti, dopo ogni uso vanno lavate e asciugate per essere usate di nuovo. Il procedimento è molto semplice vanno poste sulla carta da forno all’interno dell’impasto steso nella teglia e poi infornato. Le ho acquistate su Amazon se ti interessano le puoi trovare QUI

Con i legumi secchi è il metodo più casalingo, infatti, se non abbiamo le sfere di ceramica, possiamo usare i ceci o i fagioli secchi, il procedimento è lo stesso delle sfere si possono riutilizzare per un paio di volte ma ovviamente non sono idonei a essere cucinati.

Qual è il procedimento?

Il procedimento è semplice, stendo la pasta e la metto dentro lo stampo, con una forchetta bucherello la superficie. Metto un foglio di carta da forno bagnato e strizzato bene facendolo aderire bene alla pasta con sfere o i legumi. La quantità deve essere sufficiente per coprire tutta la superficie e in ultimo cuocio in forno. Terminata la cottura, sforno e tolgo i pesi e la carta da forno. Il nostro guscio è pronto, perfetto e senza rigonfiamenti. Lo lascio raffreddare bene prima di farcirlo a nostro gusto.

Grazie per aver letto il mio articolo fammi sapere se ti è piaciuto!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Torna alla HOME PAGE

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.