Gnocchi di patate con gorgonzola e noci

Gnocchi di patate con gorgonzola e noci.
Un piatto semplice, buono e gustoso. Ma anche elegante da proporre in occasioni speciali. Questi gnocchi al gorgonzola e noci semplicissimo da realizzare da far leccare i baffi.

Già di per sè sono un’ottima e sempre golosa soluzione per un primo piatto sfizioso da portare in tavola.
Se poi li immaginiamo poi con una salsina super cremosa e saporita a base di gorgonzola con un’aggiunta di noci sminuzzate, il gusto al palato è a dir poco assicurato.

Un primo piatto che conquista tutti per la golosità e che si prepara davvero velocemente. Certo se si opta a farsi gli gnocchi fatti in casa, ma nessuno ci nega in mancanza di tempo di comprarli già fatti che troviamo sui banchi dei supermercati.

Per avere degli ottimi gnocchi è meglio usare le patate di pasta bianca,  ricche di amido e un po’ invecchiate poichè più povere di acqua. In questo modo sarà possibile anche utilizzare meno farina durante l’impasto.
 E’ sconsigliato l’uso delle patate nuove, in quanto, essendo acquose, rilascerebbero umidità nella farina. Una volta scelte le nostre patate, bisognerà procedere alla loro cottura. Una delle più comuni modalità è quella di cuocerle intere con la buccia nell’acqua bollente.

Le patate, una volta passate, devono essere mescolate molto velocemente con la farina, giusto il tempo di compattare l’impasto. Lavorare troppo la massa infatti, favorisce un rilascio di acqua da parte delle patate. Ricordate sempre che la proporzione esatta per gnocchi dalla consistenza perfetta che si scioglie in bocca e non in cottura, è 1 Kg di patate per gnocchi cotte per 250/300 gr di farina.


Ecco dunque la ricetta di oggi degli gnocchi di patate con gorgonzola e noci.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
446,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 446,62 (Kcal)
  • Carboidrati 56,27 (g) di cui Zuccheri 3,82 (g)
  • Proteine 16,69 (g)
  • Grassi 18,63 (g) di cui saturi 8,20 (g)di cui insaturi 10,00 (g)
  • Fibre 5,17 (g)
  • Sodio 368,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Gnocchi di patate con gorgonzola e noci

Ingredienti per i gnocchi
  • 1 kgpatata bianca ( farinosa)
  • 300 gfarina 0 (valutate la quantità durante la preparazione)
  • 1uovo
  • q.b.sale

Ingredienti per la salsa per condire i gnocchi

  • 150 ggorgonzola
  • 30 gburro
  • 140 mllatte
  • 60 gnoci, secche

Preparazione dei Gnocchi di patate con gorgonzola e noci

Preparazione dei gnocchi
  1. Innanzitutto bollire le patate in abbondante acqua.

  2. Sbucciare le patate che abbiamo cotto in abbondante acqua per 40 min. passare le patate nello schiacciapatate. Sulla spianatoia aggiungere alle patate la farina un uovo e il sale, lavorare per ottenere un impasto soffice ed omogeneo.

    (La farina potrebbe variare a seconda dell’ umidita delle patate, ne aggiungete poco alla volta.

    Ho iniziato ad incorporare man mano la farina fino a che l’impasto non ha raggiunto la giusta consistenza).

  3. Tagliate l’impasto a pezzi e formare dei filoncini. Tagliate i filoncini a pezzetti di 1/2cm circa e con i rigagnocchi (o con una forchetta) passateli premendoli delicatamente, disponeteli sulla spianatoia infarinata.

Preparazione e condimento dei gnocchi

  1. In una padella antiaderente sciogliere il burro aggiungere il latte e la gorgonzola, con un cucchiaio di legno girare continuamente per sciogliere il formaggio per ottenere una bella salsa liscia e cremosa.

  2. Quando l’acqua bolle aggiungere il sale e calare i gnocchi, quando vengono a galla con l’aiuto di una schiumarola tirarli su e trasferirli nella padella con salsa di gorgonzola.

  3. Saltare i gnocchi in padella, ( se eventualmente si asciugano aggiungere 1/2 cucchiai d’acqua di cottura) per finire cospargere con la granella di noce.

  4. Prima di servire aggiungere i gherigli di noce spezzettati e del parmigiano grattugiato.

    Buon appetito.

Consigli

Gnocchi di patate con gorgonzola e noci, per chi piace si può aggiungere anche dello speck oppure si può variare con ingredienti preferiti. Si possono riscaldare anche in padella il giorno successivo, aggiungendo un pò di panna oppure latte.

Se li preparate con anticipo, è consigliabile cuocerli e passarli immediatamente in una ciotola con acqua fredda per raffreddarli. Poi tirateli fuori con una schiumarola e adagiateli in una pirofila oliata, copriteli e metteteli al fresco fino al momento dell’uso, momento in cui li ripasserete, scaldandoli, nel condimento.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,3 / 5
Grazie per aver votato!