Tronchetto alla melagrana

Tronchetto alla melagrana

Il delizioso tronchetto alla melagrana è la mia rivisitazione del classico tronchetto di Natale, uno dei dolci più rappresentativi del periodo natalizio. Originariamente questo dolce, a forma di tronco d’albero, veniva farcito con della semplice marmellata e rivestito con del cioccolato, ma ad oggi ne esistono diverse varianti.

Si pensa che ad ispirare il pasticcere francese creatore del Buche de Noel sia stata l’antica tradizione del “ceppo di Natale” per la quale, dalla notte della Vigilia fino all’Epifania, in molti paesi europei il capofamiglia bruciava nel camino un grosso ciocco di legno attraverso una particolare cerimonia di buon augurio. Si pensava che le ceneri del ceppo avessero proprietà magiche, che favorissero il raccolto, la fertilità, la fortuna, tant’è che una parte di esse veniva conservata per accendere il ceppo dell’anno successivo.

Il tronchetto di Natale alla melagrana è un dolce semplice, realizzato con un rotolo di pasta biscotto al limone, farcito e rifinito con una copertura non elaborata con la quale ho cercato di richiamare i colori del Natale…il bianco della neve….il rosso delle bacche d’agrifoglio…

Un dolce dal sapore garbato e l’aspetto soave ed elegante.

Vediamo come realizzarlo.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6-8 persone

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 5uova medie
  • 10 gMiele
  • 120 gZucchero semolato
  • 100 gFarina 00
  • 1 cucchiainoAroma al limone

Per farcia e decorazione

  • 500 gMascarpone
  • 1Melagrana grande (Succo e chicchi)
  • 1 cucchiaioZucchero a velo
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 3Foglie di ostia decorative

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziate preparando la pasta biscotto seguendo questa ricetta e mentre  si raffredda occupatevi della farcia.

      Dopo aver eliminato la calotta tagliate la melagrana in 4 e sgranatela. Mettete da parte 2 cucchiai di chicchi per la finitura del tronchetto e raccogliete il resto in un mixer. Frullate, ad impulsi, fino ad ottenere un composto denso e semiliquido. Con un colino a maglie strette filtrate il succo ottenuto in un bicchiere.

      In una terrina lavorate con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo e pian piano, facendo attenzione a non schizzarvi, incorporate il succo di melagrana. Amalgamate bene il tutto, coprite con la pellicola e lasciate riposare i frigo fin al momento di farcire il tronchetto.

      Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata completamente, srotolatela, rovesciatela sottosopra e delicatamente staccate la carta da forno. Trasferite la base su  un nuovo foglio e con una spatola spalmate la farcia partendo dal centro e lasciando liberi un paio di cm dal bordo. Con molta attenzione arrotolate la pasta biscotto ben stretta, avvolgetela con la pellicola e trasferitela in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

      Trascorso il tempo di riposo riprendete il tronchetto e con un coltello affilato pareggiate le estremità. Potete realizzare con le parti tagliate dei rami da posizionare lateralmente. Montate la panna a neve ben ferma trasferitela  in una  sac a poche e decorate il tronchetto a vostro gusto. Completate la copertura con i chicchi di melagrana tenuti da parte e le foglie verdi di ostia.

      Incantevole e delizioso il tronchetto alla melagrana è pronto. Conservatelo in frigorifero fino al momento di potarlo in tavola.

      Buon dessert e buone feste!

    Note

    POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

    https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/girgerbread-cake-natalizia/

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.