SCIALATIELLI RICETTA ORIGINALE

SCIALATIELLI RICETTA ORIGINALE

Oggi vedremo la ricetta originale degli scialatielli dello chef Enrico Cosentino. Questa pasta fresca, di origine Amalfitana, è simile a delle fettuccine, ma più corte e spesse. Difatti gli scialatielli sono larghi poco meno di un centimetro, spessi 3-4 mm e lunghi 10 cm.

Il loro impasto è molto particolare: prevede una quantità ridottissima di uova,  compensata dalla presenza del latte che apporterà  l’impasto l’umidità necessaria, e di parmigiano, pecorino e basilico fresco.

La ricetta originale degli scialatielli prevede l’utilizzo della farina 00, ne esistono tuttavia diverse versioni e rivisitazioni nelle quali si utilizza anche la semola di grano duro.

Si prestano bene a tutti i condimenti, dal pesce ai funghi porcini, dal semplice ed estivo sugo di pomodorini e basilico all’invernale salsiccia e friarielli.. tutte ricette che vedremo nel corso dell’anno.

scialatielli ricetta originale
  • Preparazione: 20 + riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 1 uovo
  • 220-250 g Latte
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 10 foglie Basilico
  • 25 g Parmigiano e pecorino (*)
  • Pepe (facoltativo)
  • 5 g Sale fino

Preparazione

  1. Iniziate a preparare gli scialatielli riunendo,nella ciotola dell’impastatrice, la farina, l’uovo intero, il formaggio grattugiato, l’olio evo e il basilico sminuzzato finemente al coltello. Salate, pepate e impastate per qualche minuto.

    Iniziate ad aggiungere il latte a filo e continuate ad impastare fin quando non otterrete un composto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.

    Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto dividetelo in due panetti e  stendeteli, separatamente, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. Mentre stendete il primo panetto lasciate il secondo avvolto nella pellicola per evitare che si indurisca al contatto con l’aria.

    Ricavate dalla sfoglia dei rettangoli lunghi 25-30 cm e alti 10 cm. Spolverizzateli con abbondante farina e sovrapponeteli uno all’altro. Poichè la farina serve a non farli attaccare tra di loro potete, se preferite, utilizzare la semola.

    Con un coltello affilato tagliate l’impasto dando forma a delle striscioline larghe poco meno di un cm.

    Gli scialatielli sono pronti, non vi resta che cuocerli in acqua bollente salata per 4-5 minuti e condirli come preferite.

    Buon Appetito!

Note

* In base al condimento che utilizzerete per gli scialatielli potete decidere di utilizzare nell’impasto uno solo dei formaggi o entrambi. Nel caso, ad esempio, di un sugo semplice pomodoro e basilico potete utilizzare solamente il parmigiano mentre per un sugo di pesce enfatizarne il sapore con il solo pecorino. Il mix dei due si presta bene a tutte le interpretazioni l’importante è non superare la dose.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/pasta-fresca-tutte-le-ricette/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.