Scamorzine al miele con erba cipollina

Scamorzine al miele con erba cipollina

Quando hai degli amici appassionati di baebecue e ti passano ricette come queste scamorzine al miele con erba cipollina ti devi mettere subito all’opera e prepararle! Queste scamorzine sono uno sfizioso e buonissimo antipasto con uno speciale gusto aromatico e affumicato grazie alla cottura sul barbecue.

Semplicissimi da preparare fanno innamorare anche i palati più esigenti e sono bellissimi da presentare in tavola.

Inutile poi che vi dica quanto sia comodo cucinare fuori dalle mura domestiche in estate, quando, specialmente in Agosto con il gran caldo mantenere la casa più fresca possibile è davvero una necessità.

Per cuocere queste scamorzine al barbecue ho utilizzato la cottura indiretta che permette di cuocere i cibi, anche quelli più delicati come le verdure e i pollami come se cuocessero in forno. E’ una cottura a fuoco lento perché gli alimenti non sono mai a contatto con la fonte di calore. Si posizionano la carbonella o i ciocchetti di carbone lateralmente al barbecue, si depositano gli alimenti al centro della griglia o se preferite in una teglia apposita forata sul fondo. Si porta il barbecue a temperatura in base all’alimento e si cuoce chiuso con coperchio. vedremo più avanti nel dettaglio come cuocere le nostre scamorzine.

Questo antipasto che volendo si può servire anche come seconda portata insieme ad altre pietanze come ad esempio verdure e peperoni grigliati è perfetto per tutte le occasioni conviviali, pranzi formali e tavolate spartane tra amici.

Ed ora, dopo un doveroso grazie per la ricetta ai miei amici Marco e Mariateresa,  andiamo subito a preparare le buonissime scamorzine al miele.

Seguitemi in cucina…

scamorzine al miele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 Scamorzine
  • 12 fette Bacon
  • 12 foglie Alloro
  • 2 cucchiai Miele
  • Qualche fili Erba cipollina

extra

  • 12 bastoncini da spiedino

Preparazione

  1. Iniziate per prima cosa a preparare  il barbecue.

     

    Lavate e asciugate l’erba cipollina, tagliatela a pezzettini e mettetela in una ciotola. Aggiungete il miele e mescolate un’istante.

    Una alla volta rotolate le scamorzine nel miele in modo che ne siano ricoperte uniformemente. Lasciate insaporire il tutto per almeno per 15-20 minuti.

  2. scamorzine al miele

    Lavate, asciugate le foglie di alloro e deponetele in un vassoio o su un foglio di carta da forno in file verticali da due.

    Con le fette di bacon avvolgete, una alla volta, le scamorzine e man mano che sono pronte deponete ognuna su una foglia di alloro. Infilzate due scamorzine per bastoncino e distanziate un pochino tra di loro dando forma agli spiedini.

    Spostate la brace in un angolo del barbecue e cuocetele le scamorzine nella parte centrale, in questo modo arriverà il calore senza bruciarle o scioglierle eccessivamente. Lasciate cuocete per 10-15 minuti o comunque fin quando non iniziano a squagliarsi.

    Trasferite gli spiedini di scamorzine al miele in un vassoio da portata e servite subito in tavola.

    Buon appetito.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.