Con l’arrivo del caldo, che soffro particolarmente è ufficialmente iniziato per me il periodo delle insalate fresche e gustose come questa con piselli, ravanelli e uova. Un’insalata semplice, veloce e nel contempo gustosa grazie a una vinaigrette alla senape di Digione che gli regala la grinta necessaria a far risaltare tutti gli ingredienti.
Le insalate di legumi sono le mie preferite, non amando particolarmente la carne le consumo spesso per acquisire il fabbisogno di proteine e fibre. Una delle mie preferite è quella di lenticchie e ciliegie che ha conquistato anche i palati più diffidenti ed esigenti. Se siete amanti delle insalate di legumi nel blog ne trovate diverse. Vi consiglio particolarmente di provare quella di fave, asparagi, rucola e pistacchi perché è davvero speciale.
Per preparare l’insalata di oggi potete utilizzare sia i piselli freschi che congelati, cambia soltanto il tempo di cottura dei piselli ma l’insalata verrà comunque buonissima. Non vi consiglio quelli in scatola perché la consistenza è molto diversa e anche alla vista il colore è decisamente meno gradevole.
Se non amate la senape di Digione potete sostituirla con la senape macinata a pietra che ha un sapore molto simile ma più delicato.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Dosi variate per porzioni