RAVIOLI RICOTTA E CARCIOFI

RAVIOLI RICOTTA E CARCIOFI

Oggi Ravioli al ripieno di carciofi e ricotta vaccina per tutti gli amanti della pasta fresca! 😀

Ieri sono andata a una comunione e al ristorante e ne ho mangiati alcuni speciali alla burrata con un condimento gli asparagi.

Adesso, giusto il tempo di elaborare la ricetta e sperimentarla e la condivido con voi! Devo studiare come darle un gusto saporito e nel contempo delicato.

E nel frattempo? Ormai la voglia di pasta fresca è alle stelle!!

Mi sono arresa alla gola e ho preparato questi ravioli ai carciofi che meritano davvero, sono sempre piaciuti a tal punto che il bis degli ospiti è sicuro…  😉

INGREDIENTI per 4 persone

Per la pasta fresca all’uovo

  • 5 uova
  • 500 g di farina 0
  • un pizzico di sale (facoltativo)

Per il ripieno

  • 8 carciofi freschi
  • 170 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la sfoglia per i ravioli impastando farina,uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Arrotolatelo nella pellicola e tenetelo da parte.

Pulite bene i carciofi, eliminate le foglie più dure e tuffateli in acqua acidulata con succo di limone.

In un tegame scaldate un filo di olio.

Tagliate la cipolla a fettine sottili, sbucciate l’aglio, schiacciatelo con il palmo della mano e mettete entrambi  nel tegame con l’olio.

Quando aglio e cipolla inizieranno a dorarsi aggiungete i carciofi,con 1/2 bicchiere di acqua, salate, pepate e fate cuocere per almeno 15 minuti o comunque finché i carciofi non diventeranno teneri.

Passate i carciofi nel mixer senza però ridurli in purea. Il ripieno dovrà rimanere più corposo per risultare saporito. Riducendo i carciofi in purea si confonderebbe e perderebbe un po’ del loro sapore mischiandosi con la ricotta. Inoltre è gradevole mangiando assaporare diverse consistenze di cibo.

In una casseruola unite i carciofi, il parmigiano,la ricotta, l’uovo e il prezzemolo. Amalgamate bene il tutto con le mani.

Stendete la sfoglia ad uno spessore sottile ma che non si rompa in cottura,(io uso la macchinetta della Imperia e la stendo al penultimo gradino).

Prendete aiutandovi con un cucchiaio delle manciatine di impasto e mettetele, distanziandole un pochino tra loro, sulla sfoglia (nella parte bassa e nel verso orizzontale) e richiudeteci sopra la parte vuota della sfoglia. Vi consiglio di non fare i ravioli  troppo grandi perchè oltre al gusto è piacevole che abbiano anche un aspetto delicato! 😀

_MG_7484

Chiedo scusa per le foto sfocate ma facendo tutto da sola purtroppo può capitare!!

Ora pressate bene la sfoglia per sigillare e con una rotellina tagliapasta confezionate i vostri ravioli.

Cuocete, condite a vostro piacere e gustate!

CONSIGLIO Se dovete congelarli vi consiglio di fare in questo modo: spolverate con la farina un vassoio o un piatto che entri in freezer e metteteci i ravioli distanziandoli tra loro. Quando si saranno un po induriti potete prenderli e metterli in un sacchettino trasparente. Mettendoli fin dall’inizio nel sacchettino rischiate che si congelino attaccati gli uni agli altri e  di conseguenza  si rompano in fase di cottura. NON scongelateli prima di cuocerli! 😀



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.