PENNE AL PESTO DI RUCOLA E MANDORLE CON POMODORI SECCHI

PENNE AL PESTO DI RUCOLA E MANDORLE CON POMODORI SECCHI

Oggi sono rientrata tardissimo e molto stanca a casa e per pranzo volevo preparare un primo ma senza perderci troppo tempo. Vedendo cosa avevo in frigo ho deciso di preparare un primo veloce e saporito le penne al pesto di rucola e mandorle con pomodori secchi.

Le mandorle perché mi piace il fatto che non si tritano del tutto come i pinoli e la consistenza che mantengono mi piace tantissimo sotto i denti. E’ un primo che si prepara facilmente e in soli 30 minuti abbiamo pranzato e mi sono comodamente appostata davanti alla tv sul divano a rilassarmi con la replica di una puntata della mia serie tv preferita.

Perfetto no?

penne al pesto di rucola e mandorle con pomodori secchi

Penne al pesto di rucola e mandorle con pomodori secchi

Difficoltà- Semplice – Tempo di preparazione 30/35 minuti

INGREDIENTI  per 2

  • 150 g di pasta formato penne
  • 50 g di rucola
  • una manciata di mandorle
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • un pizzico si sale
  • 4-5 pomodori secchi
  • 70 ml di olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è mettere in ammollo in una ciotolina di acqua calda i pomodori secchi che spesso risultano essere salati.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portatela ad ebollizione per la cottura delle penne.

Nel frattempo che l’acqua raggiunge la temperatura preparate il pesto di rucola e mandorle.

Lavate la rucola e asciugatela con un canovaccio pulito trasferitela in un mixer  frullate leggermente. Aggiungete le mandorle, ½ spicchio d’aglio, i formaggi e iniziate a frullare. Incorporate anche l’olio a filo (circa 70 ml) fino ad ottenere una crema compatta ma non completamente liscia. E’ molto piacevole trovare all’interno del pesto qualche mandorla non tritata.

Tagliate i pomodori secchi a striscioline e saltateli qualche minuto in una padella grande con un pochino di l’olio e il ½ spicchio d’aglio rimasto.

Cuocete le penne scolandole un minuto prima di fine cottura e trasferitele nella padella con il condimento di pomodori secchi. Mescolate un istante e unite anche il pesto di rucola e mandorle. Saltate per un paio di minuti e spegnete la fiamma.

Trasferite le penne nei piatti da portata a piacere decorate con qualche strisciolina di pomodoro secco e mandorle spezzettate e volendo anche un velo di parmigiano grattugiato.penne al pestodi rucola e mandorle con pomodori secchi

Buon Appetito!

Provate anche la mia variante del pesto genovese la trovate quì :pesto-genovese-variante/..

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.