PIZZOCCHERI FATTI IN CASA

PIZZOCCHERI FATTI IN CASA

Oggi vi propongo i pizzoccheri fatti in casa. Originari della Valtellina sono simili alle tagliatelle ma con un impasto di acqua, farina 0 e farina di grano saraceno e di diverse dimensioni. Sono spessi circa 3mm, larghi 1 dito, e lunghi all’incirca 6-7 cm. L’impasto risulta sodo e grezzo particolare anche alla vista in quanto il grano saraceno gli conferisce un aspetto giallognolo e quasi integrale.

Sono davvero molto molto buoni.

Vediamo come farli…pizzoccheri fatti in casa

Difficoltà : media – Tempo di preparazione 40 minuti

Pizzoccheri fatti in casa

INGREDIENTI per 4

  • 350 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • sale fino q.b.

PROCEDIMENTO

La procedura per  i pizzoccheri fatti on casa è la stessa delle tagliatelle la differenza è nel tipo di impasto senza uovo che rimane più sodo e faticoso da impastare.

Su una spianatoia unite l due farine, praticate il classico buco al centro e pian piano versateci l’acqua. Iniziate ad impastare, incorporate anche il sale e impastate fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgete il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti  in un posto asciutto e fresco.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, stendetelo fino a uno spessore di 3mm, poi tagliate la sfoglia tirata in strisce larghe 1 dito e lunghe 6-7 cm.

I vostri pizzoccheri fatti in casa sono pronti non vi resta che cuocerli in abbondante acqua salata fin quando non vengono a galla e gustarli con il condimento che preferite.

Se volete un’idea provateli in versione vegana piccante:

PIZZOCCHERI FATTI IN CASA AL PEPE VERDE (ricetta vegana)

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.