RAVIOLI DI PERE E PECORINO (pasta fresca ripiena homemade)

RAVIOLI DI PERE E PECORINO (pasta fresca ripiena homemade)

Continuiamo con le specialità di pasta fresca ripiena, oggi ravioli di pere e pecorino.

Un raviolo che ho fatto lo scorso anno per la prima volta e che ci è molto piaciuto. Il condimento ideale è il semplice burro, salvia e noci brasiliane, ma se provate altri condimenti fatemelo sapere sarò ben lieta di provarli!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4 persone

Per la sfoglia

  • 300 gFarina 00
  • 3Uova
  • 1 pizzicoSale fino

Per il ripieno

  • 2Pere (medie)
  • 200 gPecorino romano
  • 300 gricotta compatta
  • gNoce moscata

  1. Da’ sempre un gran piacere e una grande soddisfazione fare la pasta fresca ripiena in casa.

    Iniziate dalla sfoglia all’uovo. Mettete la farina a fontana su una spianatoia, allargatela al centro e versateci le uova. Con una forchetta iniziate a battere le uova incorporando la farina un poco alla volta. Continuate ad impastare a mano per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto elastico, liscio ed omogeneo.

    Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.

    Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini molto, molto piccoli.

    In una ciotola capiente unite la ricotta e il pecorino, mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene poi unite anche le pere a pezzettini e mescolate ancora.

    Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela ad uno spessore sottile ma non troppo. Se utilizzate la macchinetta arrivate alla penultima misura di spessore.

    Iniziate a confezionare i ravioli. Solitamente si stendono due sfoglie, sulla prima si distribuiscono dei piccoli quantitativi di ripieno distanziati tra di loro e si ricopre con l’altra sfoglia. Questo fa si che tutti i ravioli saranno della stessa misura. Io, che non ho il dono della pazienza, per velocizzare questo passaggio faccio diversamente. Stendo la pasta ricavandone un rettangolo di circa 15 cm di altezza, distribuisco sul rettangolo tanti mucchietti di ripieno distanziandoli tra di loro 2-3 cm e ci richiudo sopra il resto della sfoglia.

    Una volta chiuse le sfoglie, con una rondella taglia pasta tagliate tra un mucchietto di ripieno e l’altro dando forma ai ravioli. Sigillate bene tutti i lati facendo in modo che non rimanga aria all’interno dei ravioli e schiacciate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

    I ravioli pere e pecorino sono pronti, non vi resta che gustarli o congelarli.

    Io un assaggino al posto vostro lo farei…

Note

Variante.

Se lo preferite, potete cuocere le pere prima di metterle nel ripieno. Io ho preferito lasciarle crude, tagliandole però a pezzetti molto piccoli, in modo da poterne sentire la consistenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


2 thoughts on “RAVIOLI DI PERE E PECORINO (pasta fresca ripiena homemade)”

    • Ciao Martina,scusami m per un problema con gli aggiornamenti del blog sono scomparsi alcuni dati. Ci vogliono 300 g di ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.