PANINI DI SEGALE

PANINI DI SEGALE

Oggi ho preparato dei buonissimi panini di segale, poco calorici e ricchi di fibre. Poiché la segale è povera di glutine ne ho compensato la quantità tagliandola con la farina di frumento (grano tenero).

E’ una farina, quella di segale, che predilige lievitazioni e lavorazioni brevi, quindi la ricetta è molto semplice, e a cottura ultimata il pane risulta morbido e compatto.

Contiene molte fibre, vitamine e minerali, migliora la salute intestinale e dando senso di sazietà regola l’appetito.

Questi panini sono ottimi sia da consunare a pranzo con affettati e verdure che a colazione con un velo di marmellata d’arance…o al gusto che preferite!

Io ho utilizzato uno stampo da  mini plumcakes, con rivestimento antiaderente, da 8 pz , ma potete dare ai vostri panini la forma che preferite…

Vi passo la ricetta…

panini di segale
  • Preparazione: 15 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina di segale
  • 300 g Farina 00
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 550 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 e ½ cucchiai Sale fino

Preparazione

  1. panini si segale

    Iniziate la preparazione dei panini di segale sbriciolando il lievito in 100 ml di acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero e mescolate in modo che si sciolga completamente. Coprite con la pellicola e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti.

    Trascorsi i 30 minuti, nella ciotola dell’impastatrice con il gancio a spirale o in una bastarda capiente, unite le farine, il lievito sciolto, 300 ml di acqua tiepida e impastate per 5 minuti. Incorporate anche il sale e impastate per altri 5 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare coperto per 2 ore.

  2. panini di segale

    Spruzzate con lo spray antiaderente lo stampo da plumcake, suddividete l’impasto in 8 pagnottine dello stesso peso e dimensione, e deponetele nello stampo. Cospargete la superficie dei panini con un poco di acqua e lasciate lievitare per 30 minuti.

    Con un coltello praticate un taglio a croce su ogni panino, cospargete nuovamente con un filo di acqua e spolverizzate con un pizzico di farina. Lasciate lievitare altri 15-20 minuti.

    Scaldate il forno a 200° C e quando sarà caldo infornate e cuocete per circa 35-40 minuti nella parte bassa del forno. Se i panini dovessero colorirsi troppo, copriteli con un foglio di alluminio. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

    Voilà, i vostri panini alla segale sono pronti.

    A presto!

Note

SE AMATE FARE IL PANE IN CASA VI INTERSSARERA’ SICURAMENTE QUESTA RACCOLTA:

https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/pane-e-grissini-tutte-le-ricette/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.