Oggi una bella e gustosa macedonia con melagrana, pere e noci, un’altra ricetta pensata per il Natale in arrivo.
Si pensa sempre a cosa cucinare per le feste, alla pasta fatta in casa, ai dolci, al secondo ma difficilmente si pensa alla frutta. La portiamo semplicemente in tavola. Rendiamola speciale almeno nelle occasioni servendola in versione macedonia di stagione.Questa macedonia invernale è gustosa, bella da vedere e salutare, il perfetto completamento del menù delle feste, sia che la serviate la sera della Vigilia sia il giorno di Natale vi farà fare una gran bella figura. Vediamo come farla.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgPere kaiser
- 1Melagrana
- 1 cucchiainoCannella in polvere
- 20 gZucchero
- 1limone (succo)
- q.b.Gherigli di noci
- 4 cucchiaiGrappa
Strumenti
- Spremiagrumi
- Coltello
- Cucchiaio
- Ciotola
Preparazione
In una ciotola mescolate il succo di limone con lo zucchero fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
Lavate le pere e asciugatele bene. Senza sbucciarle rimuovete il torsolo e tagliate la polpa del frutto a cubetti non troppo grandi. Trasferite subito i cubetti nel succo di limone e zucchero in modo che non si scuriscano. Unite la cannella e la grappa e mescolate per distribuire. Infine unite anche le noci spezzettate grossolanamente con le mani.
Tagliate a metà la melagrana e sgranatela facendo ben attenzione ad eliminare tutta la parte bianca che essendo amarissima penalizzerebbe al massimo il gusto della macedonia.
Unite i chicchi di melagrana alle pere aromatizzate, mescolate accuratamente, coprite con la pellicola e riponete la macedonia con melagrana in frigo fino al momento di servirla.