COUS COUS PESTO, MELANZANE E POMODORINI

COUS COUS PESTO, MELANZANE E POMODORINI

Cous cous pesto, melanzane e pomodorini il piatto unico veloce e semplice da preparare ideale per quando si ha poco tempo e si vuole restare leggeri. Ebbene si, molti credono il contrario ma il cous cous è leggerissimo, solo 112 calorie ogni 100 grammi…certo se poi lo condiamo con tre litri di olio, salsicce e chi ne ha più ne metta è un altro paio di maniche! Si, nella mia ricetta le melanzane sono cotte in padella con l’olio, ma poco poco olio e volendo si possono sostituire con le melanzane grigliate….basterà grigliarle. tagliarle a cubetti e passarle in padella con i pomodorini e un cucchiaio di olio…

Cos cous pesto, melanzane e pomodorini

Cous cous pesto, melanzane e pomodorini

INGREDIENTI per 4

  • 1 melanzana grande
  • 10 pomodorini  piccadilly
  • 10 cucchiai circa di pesto senza aglio 
  • spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.
  • 2 bicchieri di cous cous (300 g circa…dipende dal tipo di cous cous)
  • acqua q.b. (dipende dal cous cous)
  • sale fino

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate bene le melanzane, tagliatele a dadini con tutta la buccia. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e soffriggeteci lo spicchio d’aglio fin quando non sarà diventato dorato e avrà rilasciato il suo aroma.

Unite anche le melanzane e cuocetele per 10 minuti poi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, salate  e fate cuocere ancora per 5 minuti. Se le melanzane risultassero ancora crude proseguite la cottura fin quando non risulteranno morbide ma sode.

Spegnete la fiamma e incorporate qualche foglia di basilico sminuzzata.

Ora cuocete il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. Solitamente, come nel mio caso, la dose di acqua e cous cous è misurata in bicchieri, un bicchiere di cous cous e uno di acqua ogni  2 persone.

Portate ad ebollizione l’acqua in un tegame, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio evo e il cous cous. Coprite e lasciate che il cous cous si gonfi assorbendo l’acqua per 5 minuti.

Trascorso il tempo, ricordate sempre di controllare sulla confezione, sgranate il cous cous con una forchetta.In una ciotola allungate il pesto con 3-4 cucchiai di acqua calda,mescolate bene in modo che perda un poco di densità e conditeci il cous cous che dovrà assumere un bel color verde. se il pesto fatica a sciogliersi e si aggruma aggiungete ancora un filino di acqua. Con un coppapasta della forma che preferite, nel mio caso quadrata, date forma al vostro cous cous. Mettete il coppapasta sul piatto da portata distribuite al suo interno ¼ del cous cous e sfilate delicatamente il coppapasta. Ripetete l’operazione per ognuna delle 4 porzioni e ricoprite ne la superficie con il condimento di melanzane e pomodorini. Se vi è avanzata decorate con una foglia di basilico.

Pronti ad ad estasiarvi?

Allora non mi resta che dirvi Buon Appetito!

Note. Il cous cous con pesto, melanzane e pomodorini può essere ulteriormente insaporito , se vi piacciono i sapori molto decisi, aggiungendo sulla superficie qualche scaglia di primosale. Io lo preferisco senza perché rimane più delicato e è lo stesso motivo per il quale utilizzo un pesto sena aglio, ma è molto molto buono anche nell’altra versione.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.