CONIGLIO AL TEGAME CON PATATE SCHIACCIATE

CONIGLIO AL TEGAME CON PATATE SCHIACCIATE

Coniglio al tegame

Stasera ceniamo con un piatto leggero: coniglio al tegame con patate schiacciate. Era davvero tanto che non cucinavo il coniglio e quando sono andata al supermercato per la spesa e l’ho visto me ne è venuta voglia…. infatti eccolo quì bello che pronto! Come contorno sono andata molto sul semplice con delle patate schiacciate e condite. Una cena senza troppi fronzoli e buonissima.

Una ricetta semplice e leggera perfetta per mantenersi leggeri prima del Natale in arrivo con tutte le specialità deliziose tipiche della festa.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura  1 ora e 15 minuti

INGREDIENTI per 4

  • 1 coniglio pulito e a pezzi
  • 50 g di burro
  • 6 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 0,5 del di vino bianco
  • 1 cucchiaio di aceto
  • sale e pepe q.b.
  • 800 g di patate pasta gialla

PROCEDIMENTO

La preparazione del coniglio al tegame è semplicissima. La prima cosa da fare è lavare bene il coniglio e asciugarlo con la carta da cucina. Fate lo stesso anche con la salvia e il  rosmarino.

In un tegame fate sciogliere 30 g di burro aggiungete la salvia e il rosmarino e fateli rosolare per qualche minuto in modo che rilascino il loro aroma. Unite anche il coniglio e lasciatelo dorare su ogni lato, salate, pepate e sfumate con vino bianco e aceto.

Fate evaporare il vino a fiamma viva poi abbassate la fiamma aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 1 ora coperto. Se necessario aggiungete di tanto in tanto un pochino di acqua tiepida.

Nel frattempo che il coniglio cuoce preparatele patate. Lavatele accuratamente e senza sbucciarle mettetele in una casseruola con abbondante acqua fredda. Portate l’acqua ad ebollizione e da quel momento cuocete per circa 20 minuti ( dipende dalla grandezza delle patate). Le patate saranno pronte quando infilzandole con i rebbi di una forchetta non opporranno resistenza. A quel punto scolatele, pelatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Condite con sale, olio,un goccino di aceto e se vi piace qualche foglia di prezzemolo fresco.

Trascorso il tempo di cottura del coniglio con le pinze da cucina trasferitelo in un piatto da portata sul quale avrete già depositato le patate schiacciate.

Sul fondo del tegame si sarà formato un leggero sugo. Unite al sugo i 20 g di burro rimasti e fateli sciogliere mescolando a fiamma spenta.Versate la salsina ottenuta sul coniglio e portate in tavola.

Info. Se volete insaporire il vostro coniglio al tegame e conferirgli un sapore più deciso potete incidere con un coltello per sfilettate la carne ed inserire al suo interno qualche pezzetto di lardo. 😀

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.