Il branzino e patate novelle al forno è un buonissimo e raffinato secondo. Insieme al branzino, vitelotte e datterini gialli e al branzino al sale è uno dei piatti di pesce più buoni che ci sia a parer mio. Un pesce ricco di proteine e povero di grassi, dalla carne tenera e delicata che si presta bene ad ogni tipo di cottura e si accompagna perfettamente a patate e verdure. Un piatto da intenditori ideale anche per quando si hanno invitati sui quali fare colpo. Prepararlo è semplice e il piatto una vera delizia. Vediamo come prepararlo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Branzino (spigola) puliti
- q.b.Patate novelle
- 20Pomodorini
- q.b.Aglio in polvere
- q.b.Sale
- q.b.Pepe (Facoltativo)
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.Rosmarino
- 1Limoni
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate a preparare il branzino e patate dai pesci. Lavateli e asciugateli, conditeli all’interno con un poco di aglio in polvere, un poco di prezzemolo tritato, una macinata di pepe nero e il sale fino. Lavate e asciugate il limone, tagliatelo a fette e mettete una fetta di limone tagliata a metà in ogni branzino.
Lavate, asciugate anche le patate e tagliatele a metà. Fate lo stesso con i pomodorini. Trasferite i branzini in una teglia con carta forno. Su ogni pesce deponete una fetta di limone e un rametto di rosmarino. Mettete nella teglia anche le patate e i pomodorini poi condite il tutto con un filo di olio, un pizzico di sale e un poco di rosmarino. Cuocete in forno ventilato 180°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata sfornate il branzino e patate, trasferitelo in un vassoio da portata e servite in tavola. Buon Appetito!