Pasta frolla fine di Luca Montersino
Ingredienti per 1,80 kg di frolla
500 gr di farina 00
300 gr di burro (a temperatura ambiente.)
200gr di zucchero a velo
80 gr tuorli
1/2 bacca di vaniglia (i semi)
1 gr di sale
Scorza di limone q.b.
Se si impasta a mano:
Diponi a fontanta la farina sulla spianatoia, al centro forma un buco e metti lo zucchero a velo, i tuorli, il burro e tutti gli aromi compreso il sale.Lavora gli ingredienti fino a sabbiare il composto.Quando l’impasto é omogeneo forma un panetto e coprilo con carta da forno. Lascialo riposare almeno un’ora in frigo prima di utilizzarlo.
Ricordati che la pasta frolla puoi congelarla in panetti, quindi conviene sempre prepararne un po’ di più per rendere più facile la lavorazione.
In planetaria con la foglia:
Metti il burro, lo zucchero a velo e gli aromi in planeraria e monta il tutto per qualche minuto. Aggiungi gradatamente i tuori e in ultimo la farina.
La lavorazione dev’essere veloce per evitare di scaldare troppo l’impasto.
Forma il panetto e lascialo riposare in frigo.
Dopo il riposo lavora brevemente la parte di pasta frolla che ti serve per l’utilizzo per ridargli elasticità. Spolvera il tuo piano di lavoro di farina e ricordati di ungere di burro la tortiera che userai (no farina), perché permetterà di avere una cottura più uniforme.
Nelle cotture in bianco, dove userai solo la scocca della frolla, ricordati di bucherellare la base della frolla sulla tortiera, questo eviterà la formazione di bolle e ricopri la pasta con dellla carta forno.
Versa al suo interno un peso (fagioli, sale grosso…) per evitare che le pareti cedano.
Questa é una frolla fine. Lo zucchero a renderà la tua torta più facile al taglio.