Barrette energetiche pralinate al cioccolato fondente: Variations

Le barrette energetiche pralinate con mandorle e pistacchi sono forse meno “salutari” delle classiche Barrette Variations ma di una golosità e una croccantezza unica !
Il quantitativo per la frutta secca da pralinare è quasi il doppio rispetto a quello che dovrai usare nella ricetta, ma la frutta secca pralinata si conserva bene in un barattolo a chiusura ermetica e ti assicuro che merita sempre farne di più. Non vorrai rimanerne senza?! 😉barrette, barrette al cioccolato, barrette energetiche pralinate, cioccolato, cioccolato fondente, croccante, dolce, energia, fitness, merenda, miele, nocciole, orzo soffiato, riso soffiato, snack, spezza fame, sport, Variations, barrette Variations, barrette pralinate, frutta pralinata, mandorle pralinate, Valrhona, cioccolato fondente, pistacchi pralinati, orzo soffiato, riso soffiato
Ingredienti per le barrette energetiche pralinate:

  • 200 gr di cioccolato fondente al 65%  ( Io ho usato un Valrhona noir Caraibe al 66%)
  • 80 gr di riso soffiato Bio
  • 60 gr di orzo soffiato Bio
  • 70 gr di miele d’acacia
  • 90 di mandorle e pistacchi di Bronte pralinati *
  • q.b. crispy pearls al cioccolato Dulcey Valrhona (Opzionale… è solo una chicca per dargli un tocco di colore e un gusto particolare)

*  Per le mandorle e i pistacchi pralinati (ovviamente la scelta della frutta secca è a piacere) :

  • 175 gr di mandorle
  • 175 gr di pistacchi
  • 56 gr di acqua
  • 175 gr di zucchero semolato
  • un termometro da cucina
  • un cucchiaino di burro di cacao (facoltativo, serve solo per dividere meglio la frutta secca una volta che viene fatta raffreddare)

Versa in una padella l’acqua e lo zucchero e portalo alla temperatura di 119°C.
Scalda al microonde le mandorle e i pistacchi per almeno 2-3 minuti alla massima potenza.
Una volta che la miscela di acqua e zucchero è arrivata a temperatura, unisci la frutta secca e fai sabbiare, cioè falla avvolgere bene dallo zucchero mescolando con cura con un cucchiaio di legno.
Inizialmente lo zucchero di attaccherà alla frutta secca poi, proseguendo la cottura, inizierà a caramellare e a sciogliersi nuovamente.
Quando tutto il composto avrà raggiunto una bella colorazione dorata, spegni il fuoco e spolvera con il burro di cacao mescolando nuovamente.
Versa il composto su una teglia foderata di carta forno, cercando di tenerle abbastanza separate tra loro.
Fai raffreddare il tutto ed, eventualmente, separale a mano.
Conservale in un barattolo a chiusura ermetica e ti consiglio di non assaggiarle, una tira l’altra ! :O
barrette, barrette al cioccolato, barrette energetiche pralinate, cioccolato, cioccolato fondente, croccante, dolce, energia, fitness, merenda, miele, nocciole, orzo soffiato, riso soffiato, snack, spezza fame, sport, Variations, barrette Variations, barrette pralinate, frutta pralinata, mandorle pralinate, Valrhona, cioccolato fondente, pistacchi pralinati, orzo soffiato, riso soffiato

Barrette Energetiche Pralinate Variations:
Fodera con carta forno una teglia da pizza con i bordi alti facendo attenzione a foderare anche i bordi. Munisciti di batti carne per comprimere bene il prodotto ed evitare che si sbricioli nel taglio.
Scalda il cioccolato con il miele al microonde.
In una padella capiente scalda i cereali soffiati; unisci il cioccolato e mescola bene togliendo il tutto dal fuoco.
Versa il composto nella teglia foderata, livella il tutto al giusto spessore di 0,5-07 mm e pesta velocemente il composto con il batticarne. Ho scritto velocemente perchè dovrai aggiungere in seguito la frutta secca pralinata e, se il cioccolato cristallizza, non si attaccherà più, ma non si può aggiungere prima, perchè il calore del cioccolato toglierebbe la pralinatura.
Aggiungi ora la frutta secca pralinata e i Crispy (facoltativi) e comprimi di nuovo con il batticarne, questa volta più delicatamente.
Non ti preoccupare se i pistacchi si romperanno un po’, daranno risalto alle barrette pralinate con il loro stupendo verde.
Fai raffreddare in frigo o a temperatura ambiente per 5-10 minuti e procedi con il taglio.
Avvolgile con una striscia di carta forno e legale con uno spago da cucina.
Si conservano per un mese in una scatola chiusura ermetica, ma finiscono solitamente molto prima!
barrette, barrette al cioccolato, barrette energetiche pralinate, cioccolato, cioccolato fondente, croccante, dolce, energia, fitness, merenda, miele, nocciole, orzo soffiato, riso soffiato, snack, spezza fame, sport, Variations, barrette Variations, barrette pralinate, frutta pralinata, mandorle pralinate, Valrhona, cioccolato fondente, pistacchi pralinati, orzo soffiato, riso soffiato