Ossibuchi di vitello con i piselli

Gli ossibuchi con i piselli sono un piatto tipico della cucina lombarda che io adoro. La lunga cottura renderà la carne morbida e tenera che si sposerà a meraviglia con i piselli.

Ossibuchi di vitello con piselli
Ossibuchi di vitello con piselli

time-1 Preparazione: 5 minuti               time-1 Cottura: 60 minuti

dosi Dose: 4 persone                              Difficoltà: difficoltàdifficoltà

Ingredienti:

4 ossibuchi di vitello

1/2 cipolla

100ml vino bianco

250gr piselli surgelati

1/2lt brodo di carne

farina

burro

olio

sale

pepe

Procedimento:

img_3024

Prendete gli ossibuchi e praticate dei tagli lungo i bordi in modo che durante la cottura la carne non si arricci e non cuocia in maniera uniforme; passateli nella farina e fateli rosolare in una padella ampia dove avrete precedentemente fatto rosolare la cipolla tagliata fine con il burro e un goccio di olio. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe.

Non appena la carne è ben rosolata sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto fate cuocere la carne a fuoco medio/basso aggiungendo mano a mano il brodo di carne caldo. Nel frattempo lessate i piselli surgelati in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.

img_3026img_3028

Dopo circa 45 minuti di cottura della carne aggiungete i piselli e fate proseguire la cottura per altri 10/15 minuti in modo che si insaporisca bene il tutto. Regolate di sale e di pepe e servite ogni ossobuco accompagnato con i piselli.

Ossibuchi di vitello con piselli
Ossibuchi di vitello con piselli