Tarte tatin

La tarte tatin è uno dei dolci classici della cucina francese nato da un errore in cucina. Una croccante base di pasta brisè e delle morbidissime mele caramellate sono le componenti di questo dolce.

Tarte tatin
Tarte tatin

time-1 Preparazione: 30 minuti       time-1 Cottura: 40 minuti

dosi Dose: 6/8 persone                     Difficoltà: difficoltàdifficoltà

Ingredienti:

1 rotolo pasta brisé

8 mele (preferibilmente qualità Golden)

200gr zucchero

80gr burro

Procedimento:

Iniziate a sbucciare le mele, tagliatele in 4 spicchi e poi eliminate il torsolo. Imburrate il fondo di una padella antiaderente, adatta anche per la cottura in forno, e poi spargete sul fondo il burro rimasto a fiocchetti.

img_3071

Aggiungete lo zucchero, tenendone da parte 2/3 cucchiai, e poi disponete gli spicchi di mele. Fate un primo strato con le mele rivolte verso l’alto e un secondo strato con le mele al contrario, in modo da riempire bene tutti gli spazi.

Distribuite sopra alle mele lo zucchero che avete precedentemente tenuto da parte e fate cuocere fino a che lo zucchero non si sarà caramellizzato e il caramello sarà di un bel colore biondo.

img_3072

Togliete la pentola dal fuoco e ricoprite le mele con la pasta brisé. Bucherellate la superficie della pasta ed infornate la vostra tarte tatin, in forno già caldo, a 220°C per circa 15 minuti e poi abbassate a 180° per altri 20 minuti. Appena è terminata la cottura estraete la tarte tatin dal forno e capovolgetela su un piatto da portata.

Et voilà la tarte tatin è pronta!

Tarte tatin
Tarte tatin