TARTE NORMANDE: TORTA DI MELE

imageCome promesso, dal mio viaggio in Francia non potevo non portare con me qualche meravigliosa ricetta… Ecco a voi quindi  la Tarte Normande, questa magnifica torta di mele in foto qui sopra 🙂 . Se pensate, amici, che la foto sia invitante, aspettate di provarne il sapore, che vi stregherà! Ho scoperto la Tarte Normande per caso, in una piccola brasserie  parigina (Les Ambassades) dove mi ero fermata per un boccone veloce attratta non tanto dal locale in sé, ma dal fatto che fosse frequentato solo esclusivamente da francesi: studenti universitari intenti a ripassare i loro appunti di lezione, dipendenti dei vari Ministeri ed Ambasciate nelle vicinanze, normali cittadini residenti nei paraggi… Dopo un Croque Monsieur e una Baguette avec Raclette, nonostante non avessi più fame, ho ordinato (lo confesso, solo per curiosità…) questa Tarte Normande, che dal nome non lasciava trapelare alcun indizio sugli ingredienti. Beh, é stata una vera scoperta, prima per gli occhi e poi per il palato 🙂 . Vi consiglio quindi di non pensarci due volte, controllate se avete in casa i pochi ingredienti necessari ed iniziate a prepararla perché é facilissima. Sono sicura che mi ringrazierete!!

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta briseé

5 mele golden (oppure di altra qualità adatta alla cottura in forno)

7 cucchiai di panna fresca da montare

3 tuorli d’uovo

3 cucchiai rasi di zucchero semolato

un pizzico di cannella

un pizzico di sale

2 cucchiaini di zucchero di canna

10 gr. di burro

stendete la pasta briseé, con sotto la carta forno, in una tortiera bassa (io uso questa) facendo attenzione di farla aderire bene alle pareti dello stampo, soprattutto verso la parte ondulata del bordo. Sbucciate le mele e tagliatele in quarti: da ogni quarto ricavate due spicchi (o 3 se molto grandi) e adagiateli sulla pasta, partendo dall’esterno, in cerchi concentrici, avendo cura di non fare coincidere gli spazi tra i pezzetti di mela, come nella foto sopra. In una terrina amalgamate bene con una frusta i 3 rossi d’uovo, 3 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di sale, una presa di cannella e 7 cucchiai di panna fresca da montare. Quando il composto é uniforme, versatelo nella torta (non deve ricoprire le mele, ma deve essere ben distribuito sulla pasta). Cuocete la torta in forno  già caldo a 180 gradi, funzione statico, per circa 35 – 40 minuti… Ora dovreste sentire un profumino delizioso di mele che vi attirerà naturalmente verso il vetro del forno. Prendete la torta e cospargetene la superficie con piccolissimi fiocchetti di burro (io ne uso 10 gr) e due cucchiaini di zucchero di canna. Infornate di nuovo per qualche minuto fino a quando lo zucchero non caramellizzerà. Se necessario potete accendere per 30 secondo il grill, ma secondo me il calore é sufficiente. Provatela tiepida con accanto una pallina di gelato alla vaniglia… E se siete così fortunati che ve ne rimane un pezzettino, il giorno dopo la Tarte Normand é ancora più buona perché le mele diventano più soffici…

E con le mele rimaste, se vi va, potete preparare un altro fantastico dolce, cliccando su rotolo-alle-mele-frutta-secca/

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

4 Risposte a “TARTE NORMANDE: TORTA DI MELE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.