TORTA SALATA AI BROCCOLI E RICOTTA

imageCon l’arrivo dell’autunno nella mia cucina ho iniziato ad accendere il forno per cena, preparando piatti, come questa torta salata ai broccoli e ricotta, che  riscaldano subito l’atmosfera. Tra tanti, la torta salata ai broccoli e ricotta è forse una delle torte che riscuote più successo: riuscirete così a fare mangiare questa verdura, dalle proprietà così salutari per il nostro organismo, proprio a tutti! (o quasi… 😉 ) Sicuramente è un sistema efficace per ingannare anche il più ostinato dei vostri bambini visto che i broccoli vengono camuffati benissimo all’interno… (O forse sarà per il fatto di chiamarla torta?) Beh, non è forse vero che, in fondo in fondo, diventi veramente adulto quando inizi a mettere volontariamente i broccoli nel tuo piatto…?

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta sfoglia

500 gr. di broccoli

300 gr. di ricotta

100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

1 spicchio d’aglio

olio evo q. b.

pepe nero q. b.

lavate i broccoli e lessateli in acqua bollente leggermente salata fino a quando risultano croccanti. Scolateli bene e dopo averli tritati a coltello (o se preferite un impasto più liscio, nel mixer) fateli rosolare per qualche minuto in una padella in cui avrete precedentemente soffritto l’olio e l’aglio. In una terrina mescolate la ricotta con il parmigiano, quindi unite l’uovo e un pò di pepe nero. Aggiungete i broccoli a temperatura ambiente, mescolando bene il composto. Con il mattarello appiattite la pasta sfoglia, dando una forma rotonda. Foderate una tortiera tonda con la carta forno e rivestitela con la pasta sfoglia. Riempite ora con il composto, livellando bene la superficie. Se necessario, ripiegate il bordo in eccesso sul ripieno. Infornate a forno già caldo, a 180° con funzione ventilata, per circa 40 minuti ed è pronta!! E se desiderate una versione ancora più light della torta salata ai broccoli, potete semplicemente sostituire la pasta sfoglia con pastà brisee…

Alla ricerca di altre torte salate? Non perdete la ricetta di quella di patate, cliccando /torta-patate/ oppure di spinaci, /torta-agli-spinaci/

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.