FULL ENGLISH BREAKFAST, che buona colazione…

image

Full English Breakfast… che colazioni amici ci aspettano ogni mattina a Londra! Dolce risveglio, certo non proprio light, ma le energie che servono per affrontare al meglio la giornata sono tante visto il programma delle mille cose da fare. E poi perché in vacanza dovremmo accontentarci di un espresso al volo come per tutto il resto dell’anno? In auge fin dai tempi della regina Vittoria, questa tradizionale ricchissima colazione inglese “deve” essere rispettata e noi di certo non ci tireremo indietro: é un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo, no? 😉 . Se volete provare a cucinarla anche voi a casa, magari per un brunch domenicale in famiglia, la ricetta è facilissima.

INGREDIENTI:

tè, caffè e succo di arancia

4 uova fresche

4 salsicce

4 fette di bacon

4 fatte di pane da toast

4 funghi champignon grandi

2 pomodori rossi tondi ben maturi

200 gr. di fagioli in lattina, di piccole dimensioni

olio evo q.b.

sale q.b.

burro salato q.b.

IN ALTERNATIVA

4 uova fresche

4 fette di salmone affumicato

OPPURE SE VEGETARIANI

2 formaggi camembert divisi a metà sulla circonferenza

marmellata di cranberries

1 baguette tostata

Iniziate con il cuocere le salsicce in padella antiaderente, forandole e girandole spesso. Quando sono cotte tenetele da parte al caldo e poi cuocete a fuoco vivace nella stessa padella, dopo avere scolato il grasso, le fatte di bacon, fino a quando diventano croccanti. Nel frattempo in un altra padella saltate con poco olio i funghi lavati e tagliati in quattro parti, fino a quando sono teneri. Nella stessa padella, tolti i funghi, adagiate i pomodori rossi tagliati a meta lungo la circonferenza, avendo cura di fare cuocere prima la parte esterna con la buccia. Quando sono ben grigliati, rigirateli sulla parte del taglio, fino a quando la superficie risulta caramellata. In un pentolino, scaldate i fagioli, sciacquati dall’acqua di vegetazione, aggiungendo se piace un cucchiaino di ketchup allungato con un goccio di acqua e un pizzico di sale. Da ultimo cuocete le uova nel modo che preferite: ad occhio di bue, con il tuorlo che deve essere rigorosamente liquido, oppure strapazzate. Componete il piatto con tutti gli ingredienti, accompagnato dalla fetta di pane tostata e burro salato. Personalmente io preferisco la versione senza carne, che prevede, al suo posto, una bella fetta di salmone affumicato, servito sul toast imburrato oppure incorporato a pezzetti nelle uova strapazzate. E se siete vegetariani? Non disperate: ecco a voi qui sotto un bel formaggio camembert cotto al forno nel suo cestino di legno accompagnato da marmellata di cranberries e pane tostato tipo baguette (non proprio inglese,  ma si sa il melting pot… ) Provare per credere… 😉 Enjoy!!

E se volete rimanere ancora con noi per colazione, con qualche risata in compagnia, non perdete  caffè e previsioni-meteorologiche/pigrizia a colazione/ /caffe-a-letto/. E che buongiorno sia!

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.