CRACKERS ALLA CURCUMA CON SEMI MISTI

croccanti e gustosi crackers alla curcuma e semi misti

Di certo tutti voi amici di Il Mio Segreto In Cucina conoscete le proprietà benefiche della curcuma e dei semi misti oleosi: questi ingredienti sono infatti dei veri toccasana per la salute, quindi ho decido di farne buon uso e proporvi oggi la ricetta di questi gustosissimi crackers. Facili e veloci da realizzare, sono un  ottimo sostituto del pane in caso di emergenza o di ospiti inaspettati grazie alla mancanza del lievito e pertanto di nessun tempo di lievitazione.

INGREDIENTI:

100 gr. di farina 00

60 gr. di farina di mais istantanea per polenta taragna (io uso la Molino Rossetto)

1 cucchiaino di curcuma in polvere

40 gr. di semi a vostra scelta (io ho usato semi di lino e di girasole)

3 cucchiai di olio evo

una presa di sale fino

100 ml. di acqua

In una ciotola versate le farine ed i semi. Quindi unite la curcuma ed il sale, mescolando bene. Aggiungete ora l’olio evo e lentamente l’acqua. Infatti dovete creare un panetto molto sodo, percui  non tutta l’acqua potrebbe essere necessaria.  Fate riposare l’impasto pochi minuti poi dividetelo in quattro parti. Stendete quindi la parte di impasto con il mattarello su una spianatoia in legno, il più sottilmente possibile (un paio di millimetri). Con una rotella tipo tagliapizza (chi non la possiede e non intende acquistarla cliccando sul link, può benissimo usare un coltello a lama liscia) tagliate ora i vostri crackers nella forma che più vi piace ed adagiateli direttamente su una teglia da forno antiaderente (quindi senza utilizzare la carta forno per la perfetta cottura). Come ben sanno molti dei lettori affezionati alle ricette di Il Mio Segreto in Cucina, io uso solo la teglia da forno Stoneline che consiglio per l’acquisto, essendo un ottimo prodotto. Con una piccola goccia d’olio evo lucidate ogni singolo cracker quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi con funzione ventilata, per circa 15 minuti. Fateli quindi raffreddare, ponendoli su un piatto senza sovrapporli. Potete conservare i vostri crackers alla curcuma con semi e farina di grano saraceno in un recipiente ermetico per giorni, ma sono sicura che non dureranno tanto visto la loro squisitezza: uno tira l’altro…

Ed ora non vi resta che decidere cosa cucinare per accompagnare questi gustosi sostituti del pane… Perché non abbinare ai vostri crackers alla curcuma ed ai semi una golosa insalatona o una classica ratatouille? Se vi serve un idea per la ricetta cliccate GUSTOSA RATATOUILLE ESTIVA FRESCA INSALATONA ESTIVA  

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.