CONCHIGLIONI GRATINATI

image

Scrivo questa ricetta a pancia piena, dopo avere assaporato questi magnifici conchiglioni gratinati durante il pranzo domenicale dell’ultimo giorno di agosto. Buoni e saporiti, con il loro formaggio filante… Se volete provarli anche voi seguitate a leggere e non ve ne pentirete 😉

INGREDIENTI:

450 gr. di conchiglioni (e sì, è talmente buona questa ricetta che i soliti 320 gr. per 4 persone sono veramente insufficienti visto che il bis é assicurato)

300 gr. di ragù di manzo (se volete potete provare la mia ricetta del ragù cliccando http://blog.giallozafferano.it/gabriella70/maccheroni-ragu/)

100 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato

200 gr. di scamorza bianca a fettine

150 ml. di panna per cucina light (io uso panna e yogurt YoChef)

cuocete, mi raccomando, i conchiglioni solo la metà del tempo indicato, per evitare che scuociano poi in forno. Scolateli e metteteli subito in una pirofila adatta alla cottura in forno. Conditeli con la panna ed il ragù, mescolando bene. Unire la scamorza a fettine spezzettate e rimescolare tutto di nuovo. Livellate e spolverate la superficie con il parmigiano grattuggiato. Cuocete subito in forno ventilato + grill a 180 gradi per 20 minuti circa: il segreto per ottenere quella crosticina deliziosa e croccante che si vede in foto è di non mescolare mai la pasta mentre cuoce. E ora sotto con i piatti…

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.