Torta di sfoglia e frutta secca

La pasta sfoglia è una pasta molto versatile in cucina. Perfetta sia per dolci che per salati: pizzette. torte salate, sfogliatine, vol-au-vent, cannoli, millefoglie. Oggi vedremo un dolce: torta di sfoglia e frutta secca. Sicuramente un concentrato energetico molto buono, anche, se in realtà, sarà sufficiente una piccola fetta per soddisfare quella voglia di dolce irresistibile che ogni tanto ci prende.

La frutta secca è sicuramente molto calorica, ma ha molti effetti benefici , per cui è consigliato un consumo moderato ma regolare. Nel nostro dolce andremo ad utilizzare nocciole, mandorle e pinoli. Sia le nocciole che le mandorle sono ricche di vitamina E e grassi buoni utili per abbassare il colesterolo. I pinoli, come d’altra parte anche le nocciole e le mandorle, hanno proprietà antiossidanti.

Torta di sfoglia e frutta secca
Torta di sfoglia e frutta secca

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 mela golden
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • buccia di limone
  • 1 cucchiaio di confettura a piacere (albicocca o pesca)
  • 1 pera kaiser
  • 25 gr. di cioccolato fondente
  • 4/5 chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di frutta secca (1 di nocciole, 1 di mandorle, 1 di pinoli)
  • 1 cucchiaio di miele
  • cannella
  • zucchero a velo

Preparazione

Sbucciamo la pera, tagliamola a cubetti e mescoliamola in una ciotola con la cioccolata fondente, sminuzzata col coltello a piccoli tocchetti e ai chiodi di garofano.

In un pentolino cuociamo la mela sbucciata e tagliata a cubetti insieme al cucchiaio di zucchero e alla buccia di limone. In 10/15 minuti sarà cotta; spegniamo e togliamo la buccia di limone; aggiungiamo un cucchiaio di confettura; mescoliamo e lasciamo raffreddare.

A questo punto mescoliamo in una ciotola la pera col cioccolato, la mela cotta, la frutta secca, un cucchiaio di miele, una spolverata di cannella.

Prendiamo ora le confezioni di pasta sfoglia e, col mattarello, tiriamole più fini. Con una sfoglia ricaviamo un disco per foderare il fondo e i bordi di una teglia di circa 15/18 cm di diametro su cui avremo messo la carta da forno (per rendere più facile questa operazione bagnate, strizzate, asciugate e poi stendete la carta da forno).

Versiamo sopra il ripieno di frutta e chiudiamo la torta con un altro disco di pasta sfoglia.

Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti fino a che la pasta sarà colorita.

Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo spolverizzando di zucchero a velo.

Un consiglio: otterrete un risultato nettamente migliore facendo voi la pasta sfoglia e, nel caso voleste provare a farla, vi rimando a Pasta sfoglia oppure al video https://youtu.be/nLDWz7uBDE

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.