Involtini di pollo con carciofi

La stagione dei carciofi sta per finire; approfittiamo di questi ultimi giorni per poterli ancora utilizzare in cucina e andiamo insieme a scoprire la ricetta degli involtini di pollo con carciofi che li vede protagonisti sia per il ripieno che per il contorno.

Fra l’altro, in questo periodo, troviamo carciofi a prezzi davvero contenuti. Bisogna, comunque, stare attenti a non prendere carciofi vecchi. Al tatto devono risultare ben sodi e, se hanno le foglie attaccate al gambo, queste devono apparire fresche e non appassite.

Fatte queste premesse torniamo alla ricetta.

Involtini di pollo con carciofi
Involtini di pollo con carciofi

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. petto di pollo a fettine sottili
  • 4 carciofi
  • 2 scalogni
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • olio evo
  • battuto di sedano, carota e cipolla
  • cognac
  • prezzemolo
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • brodo vegetale

Preparazione

Per prima cosa prepariamo i carciofi che, in parte, ci occorreranno per riempire gli involtini.

Puliamo quindi i carciofi dalle foglie esterne più dure, tagliamo le punte e dividiamoli in 4 spicchi a cui toglieremo la barba centrale. Immergiamoli immediatamente in acqua e limone per non farli annerire. Dopodiché asciughiamoli e tagliamo gli spicchi a cubetti e i gambi a rondelle. Mettiamoli in una casseruola e facciamoli stufare insieme ad uno scalogno tritato finemente, al sale e pepe, un goccio d’olio e 1/2 bicchiere di vino bianco.

Dopo circa 15/20 minuti saranno cotti. Versiamone la metà in un mixer e tritiamoli insieme a 80 gr. di carne di pollo, 1 scalogno, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.

Distribuiamo la farcia sulle fettine di pollo; arrotoliamole e fermiamole con 2 stuzzicadenti.

Versiamo l’olio in un tegame e mettiamolo sul fuoco; adagiamoci gli involtini e facciamoli rosolare rigirandoli. A questo punto bagniamo col cognac e infiammiamo. Facciamo evaporare e cospargiamo col trito di sedano, carota e cipolla, sale e pepe. Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere  45/50 minuti aggiungendo di volta in volta, man mano che si asciugano, il brodo.

A cottura ultimata togliere dalla casseruola gli involtini e liberarli dagli stuzzicadenti.

Nel frattempo rimettere sul fuoco il tegame; aggiungere un goccio di cognac e la panna e far restringere il sugo.

Rimettere nel sughino gli involtini di pollo con carciofi e servirli in tavola con i carciofi stufati restanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.