Millefoglie alla frutta

Oggi voglio presentarvi un dolce squisito e di grande effetto: il millefoglie alla frutta. Una rivisitazione del grande classico francese millefoglie, reso più leggero, perché con meno sfoglia, meno crema sostituiti dalla frutta.

Io ho fatto la sfoglia a mano, ma potete utilizzare quella che si trova nei supermercati già stesa. Anche se vi invito ancora a provare a farla in casa. È da sfatare che sia una preparazione così difficile; provate a vedere la mia ricetta Pasta sfoglia  o il mio video https://youtu.be/nLDW1z7uBDE e difficilmente tornerete ad acquistarla già pronta, a meno che abbiate fretta. Il procedimento, infatti, non è difficile, ma lungo per i tempi di riposo della pasta in frigorifero fra una lavorazione e l’altra.

Millefoglie alla frutta
Millefoglie alla frutta

Ingredienti per 6 persone

  • 1 confezione di pasta sfoglia oppure, se preparata in casa, 125 gr. di farina 00, 125 gr. di burro, 50 ml. di acqua, un pizzico di sale
  • 3 mele golden
  • 1 cestino di fragole
  • 20 gr. di burro
  • 9 cucchiai di zucchero
  • marsala
  • 200 ml. latte
  • 50 ml. di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 25 gr. di farina
  • 70 gr. di zucchero
  • scorza di limone
  • zucchero a velo

Preparazione

Se volete fare la pasta sfoglia dovete prepararla il giorno prima perché è bene lasciarla riposare in frigorifero una notte prima di utilizzarla. Vi indico solo la partenza; nel caso seguite poi la mia ricetta Pasta sfoglia

Impastate 38 gr. di farina con 125 gr. di burro e formate il panetto. Dopodiché impastate 87 gr. di farina con 50 ml. di acqua. Dopo aver ben lavorato la sfoglia, stendetela in un rettangolo, posatevi sopra il panetto che avvolgerete e iniziate il processo della sfoglia.

Una volta, quindi, acquistata o fatta la sfoglia ricaviamo dei dischi di circa 8 cm. di diametro; spennelliamoli con acqua, cospargiamoli di zucchero, poniamoli su una teglia con carta forno e inforniamoli a forno preriscaldato a 220 per circa 10/15 minuti. Tiriamo fuori e lasciamo raffreddare.

Adesso prepariamo la crema: versiamo in una casseruola il latte, la panna, la scorzetta di limone e portiamo a bollore, dopodiché spegniamo il fuoco.

Nel frattempo montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiare e spumose uniamo la farina setacciata; montiamo ancora un paio di minuti e rovesciamoci sopra il latte bollente e filtrato tutto in una volta. Versiamo il composto in una casseruola e mettiamo su fuoco basso e, sempre mescolando, lasciamo sobbollire per 6/7 minuti. A questo punto versiamo la crema in una ciotola e ricopriamola con la pellicola trasparente, facendola aderire in superficie per non creare, poi, un velo sulla crema.

Passiamo alla frutta. Sbucciamo le mele, detorsoliamole e ricaviamo dalla parte centrale 2 fette per mela alte un dito.

Sciogliamo il burro in un padellino, uniamoci le fette di mela, 6 cucchiai di zucchero; dopo un minuto bagniamo col marsala e infiammiamo; lasciamo cuocere un paio di minuti rigirando la frutta, poi spegniamo.

Non ci resta che pulire le fragole e tagliarle a pezzettini. 3 o 4 cucchiai mettiamole in un pentolino con  un goccio d’acqua e 3 cucchiai di zucchero; cuociamole qualche minuto e poi frulliamole.

A questo punto assembliamo il nostro millefoglie alla frutta. Poniamo sui ogni piatto un disco di sfoglia; sopra la fetta di mela; al centro la crema sormontata dalle fragole a pezzettini.

Spolverizziamo di zucchero a velo e guarniamo con la salsa di fragole.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.