Pasta sfoglia

Pasta sfoglia

E’ da sfatare che la pasta sfoglia sia così difficile a farsi. Se amate cucinare, secondo me, è molto importante saperla fare perché quella fatta in casa è ben diversa da quella che si trova in commercio e poi perché vi permette di fare un’infinità di ricette sia dolci che salate.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Ingredienti

  • 1 kg. di burro
  • 1 kg. di farina
  • sale
  • 400 gr. acqua

Preparazione

Tirare fuori dal frigo il burro circa 2 ore prima di cominciare a fare la pasta sfoglia. Mettere sul piano da lavoro 300 gr. di farina e 1 kg. di burro tagliato a pezzettini.  Impastare e formare un panetto e tenerlo da parte.

Ora impastare 700 gr. di farina con 400 gr. di acqua e un po’ di sale. Lavorarla bene per renderla liscia ed omogenea e stenderla in un rettangolo.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Mettere al centro il panetto di burro e ripiegare la sfoglia eccedente  per ricoprirlo.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Stendere nuovamente la pasta in un rettangolo facendo attenzione a non bucare i bordi per non fare fuoriuscire il burro.

Ripiegare la sfoglia in 3 parti e ristendere nell’altro verso. Riformare un rettangolo; ripiegare la pasta in tre e stendere ancora in un rettangolo. A questo punto ripiegare la pasta in quattro.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e riporre in frigo per 2 ore.

Trascorso il tempo stendere nuovamente la pasta; ripiegarla in quattro nell’altro senso e rimettere in frigo altre 2 ore.

Stendere ancora una volta la pasta e, di nuovo, ripiegarla in quattro nell’altro senso. Mettere nuovamente la pasta sfoglia in frigo e lasciarcela tutta la notte.

Il giorno dopo è pronta per essere utilizzata. Io, solitamente, la divido in 4 panetti e, se non ho bisogno di utilizzarla tutta la ripongo in freezer per avercela sempre quando ne ho bisogno (basta tirarla fuori la notte prima dell’utilizzo e tenerla in frigo).

Potete seguire anche il video https://youtu.be/nLDW1z7uBDE

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.