Pasta con acciughe

Mi piacciono molto le acciughe, siano esse fresche, sott’olio o sotto sale. Si prestano ad essere cucinate in svariati modi, a seconda anche della conservazione. Oggi prepareremo la pasta con acciughe. Una pasta un po’ diversa da quella che vi ho presentato tempo fa Maltagliati alla acciugata anche se io ho utilizzato lo stesso formato di pasta, i maltagliati, perché è un genere di pasta che amo molto. Sono, comunque, buonissimi anche gli spaghetti con questo condimento.

Quindi, se avete tempo e voglia, potrete imitarmi e preparare la pasta fatta in casa, diversamente utilizzate dei buoni spaghetti e il risultato sarà ugualmente ottimo. Fra l’altro la pasta con acciughe è proprio quel piatto che si fa quando non si ha tempo di cucinare.

Pasta con acciughe
Pasta con acciughe

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr. di farina 00
  • 60 gr. di semola di grano duro
  • 3 uova
  • 20 acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo
  • 60 gr. di pecorino
  • basilico

Preparazione

Se avete optato per la pasta fatta in casa, iniziamo da quella.

Rovesciamo a fontana sul piano da lavoro le due farine e rompiamoci nel mezzo le uova. Cominciamo dunque ad impastare.

Dopodiché, se abbiamo deciso di adoperare la macchina per la pasta non occorrerà lavorare l’impasto più di tanto perché passandolo attraverso i rulli più volte verrà lavorato. In tal caso, partire dalla tacca in cui i rulli sono più distanziati, per andare man mano a restringerli, fino ad ottenere lo spessore della sfoglia che desiderate. A me piace piuttosto alta per cui mi fermo alla tacca n° 5.

Se,invece, volete stendere la sfoglia col mattarello, vi consiglio di utilizzare solo farina 00. Quindi impasterete 300 gr. farina 00 con 3 uova. Questo perchè la semola di grano duro rende la sfoglia molto più difficile da lavorare e più dura da stendere.

Comunque abbiate ottenuto la sfoglia, ricavatene ora delle strisce che taglierete a losanghe.

Fatta quindi la pasta, passiamo al condimento.

Versiamo l’olio in una padella dove salteremo la pasta e rosoliamo gli spicchi d’aglio e, se vi piace, anche il peperoncino. Dopodiché aggiungiamo le acciughe che, col calore, si scioglieranno. Lasciamo cuocere qualche minuto unendo un goccio di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo avremo cotto la pasta che verseremo nella padella insieme al pecorino grattato, foglie di basilico spezzettate e un mestolo di acqua di cottura.

Ripassiamo i maltagliati o gli spaghetti  un paio di minuti e serviamoli cosparsi di foglioline di basilico fresco spezzettate.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.