Linguine alle alici

Anche oggi vi propongo un piatto di pasta col pesce: linguine alle alici.

Pur non essendo vegetariana, anzi mi piace molto anche la carne, pur mangiandone con moderazione, ho sicuramente una predilezione per il pesce e le verdure che cucino nei più svariati modi, spesso anche insieme, e che trovo perfetti per condire una pasta.

Le alici o acciughe fanno parte dei pesci azzurri, il cui utilizzo, ormai è risaputo, è consigliato dal punto di vista della salute. Per cui compriamolo (costa poco), scopriamo nuovi modi di cucinarlo (rimarremo stupiti dalla bontà), mangiamolo (fa bene).

Quando acquistiamo le alici, per renderci conto che siano fresche, poniamo attenzione ad alcuni punti, che sono poi le caratteristiche di qualsiasi pesce fresco: devono avere un odore delicato e non di ammoniaca; le carni devono avere una consistenza soda; l’occhio deve essere brillante, non arrossato.

Linguine alle alici
Linguine alle alici

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di linguine
  • 300 gr. di alici fresche pulite
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 25 olive nere
  • 3 cucchiai di pinoli
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Come prima cosa prepariamoci tutti gli ingredienti.

Puliamo le alici. Sapete come fare? Bisogna tenere la testa dell’acciuga e staccarla all’altezza delle branchie. Tirandola verso di voi e tenendo l’acciuga con l’altra mano, riuscirete a staccare la testa e le interiora e a sfilare anche la spina dorsale. Una volta pulite, sciacquiamole sotto l’acqua corrente e poniamole in un colino.

Adesso tritiamo da una parte lo scalogno, gli spicchi d’aglio  e le olive nere e, a parte, un ciuffo di prezzemolo.

Mettiamo dunque l’acqua per la pasta sul fuoco e, mentre aspettiamo che bolla, prepariamo il condimento.

Versiamo l’olio in una padella e rosoliamo il trito di scalogno, aglio e olive. Aggiungiamo i filetti di alice e lasciamo cuocere giusto un paio di minuti, dopodiché saliamo, pepiamo e spegniamo il fuoco.

Buttiamo la pasta e scoliamola al dente. Versiamola in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, i pinoli e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Saltiamola un paio di minuti e portiamo in tavola le linguine alle alici dopo averle cosparse con altro prezzemolo fresco tritato.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.