Maltagliati con le puntarelle

Anche le puntarelle, per questo anno, stanno per terminare. Oggi, però, le ho viste ed ho deciso di sperimentare un nuovo modo di consumarle. Ho pensato di cuocerle e condirci una pasta: ecco che sono nati i maltagliati con le puntarelle.

Pasta all’uovo fatta in casa, verdura fresca di stagione, acciughe sotto sale di Monterosso. Tutti ingredienti che non possono che dare un ottimo risultato.

Andiamo dunque a scoprire come fare questa pasta semplice, con pochi ingredienti, dal gusto pieno.

Maltagliati con le puntarelle
Maltagliati con le puntarelle

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr. di farina 00
  • 60 gr. di semola di grano duro
  • 3 uova
  • 2 puntarelle
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio evo
  • 10 acciughe sotto sale (possibilmente di Monterosso)

Preparazione

A me piace impastare, per cui non è un problema preparare la pasta fresca, specie, poi, se per poche persone. Capisco, comunque, che non tutti abbiano il tempo e la voglia per farlo. In tal caso acquistate della sfoglia fresca che taglierete a losanghe.

Nel caso, invece,  vogliate cimentarvi a fare i maltagliati in casa vi rimando alla mia ricetta Maltagliati alla acciugata

Puliamo adesso le puntarelle, come per farle crude: dividiamo le punte, tagliamole prima in due e poi a strisce.

Portiamo a bollore una pentola con acqua e sale e scottiamo per circa 10 minuti le puntarelle. Dopodiché, scoliamole.

Intanto prepariamo le acciughe sotto sale: puliamole, spiniamole, laviamole sotto l’acqua corrente e stendiamole su carta da cucina ad asciugare.

A questo punto prendiamo una padella capiente dove potremo saltarvi la pasta e rosoliamo nell’olio gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Uniamo quindi le puntarelle lessate e ripassiamole per circa 10/15 minuti. Aggiustiamo di sale, stando attenti a non esagerare perché andremo ad aggiungere le acciughe di per sé salate.

Non ci resta che buttare la pasta. In pochi minuti, essendo fresca, sarà cotta.

Versiamola in padella aggiungendo le acciughe tagliate a pezzettini e un mestolo di acqua di cottura. Mantechiamo e portiamo in tavola i maltagliati con le puntarelle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.