Tortino alici e peperoni

Oggi prepariamo un tortino di pesce e verdura: il tortino alici e peperoni. Un piatto colorato e gustoso.

L’alice o acciuga, perché dello stesso pesce si tratta, è un pesce azzurro e come tale è molto salutare  perché ricca di omega 3, grasso essenziale per il nostro organismo, il cui utilizzo è raccomandato da tutti i medici. Dovremmo mangiare più spesso il pesce e in particolare modo il pesce azzurro. Se amate, come me, il pesce azzurro, non sarà una gran fatica. Fra l’altro il pesce azzurro, oltre a far bene alla salute, fa bene anche al portafoglio perché è molto economico.

Quindi non aspettiamo oltre e andiamo a preparare il tortino alici e peperoni.

Tortino alici e peperoni
Tortino alici e peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 30 alici fresche
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • sale e pepe
  • maggiorana
  • olio evo
  • pangrattato

Preparazione

Prima di iniziare la ricetta, vi do qualche consiglio su come riconoscere il pesce fresco: la carne deve essere bella soda, la pelle lucida e l’occhio vispo. Le acciughe, in particolare modo, sono pesci che deperiscono molto velocemente, per cui è molto importante fare attenzione al momento dell’acquisto.

Fatta questa premessa, cominciamo.

Per prima cosa puliamo le alici. Togliamo la testa e le interiora e spiniamole, cioè eliminiamo la lisca, a meno che non ce le abbia già preparate in questo modo il pescivendolo. Laviamole sotto l’acqua corrente e lasciamole scolare in un colapasta.

Adesso laviamo i peperoni e, una volta asciugati, mettiamoli ad arrostire sulla piastra di ghisa, rigirandoli di tanto in tanto fino a che la pelle sarà tutta annerita.

Sapete come fare per spellarli velocemente? Tagliateli in 4 ed eliminate i semi e i filamenti bianchi; dopodiché lavate sotto l’acqua corrente le falde dei peperoni e vedrete che la parte annerita della pelle si staccherà immediatamente. Tamponate i peperoni con carta da cucina e tagliateli a listarelle. Condite i peperoni in una ciotola con sale, pepe e olio.

A questo punto foderiamo una placca con carta forno. Appoggiamoci sopra un coppapasta e facciamo il primo tortino: versiamo sul fondo un goccio d’olio; sopra 2 alici, sale, pepe e maggiorana; poi un cucchiaio di peperoni e di nuovo acciughe, sale, pepe e maggiorana; un altro strato di peperoni e per finire le acciughe che cospargeremo, oltre al sale, pepe e maggiorana con un po’ di pangrattato; un filo d’olio passiamo a fare gli altri tortini.

Fatti i 4 tortino, inforniamo a 180 per circa 20 minuti.

Con una paletta poniamo i tortini sui piatti e accompagniamoli con i peperoni arrostiti rimasti.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.