Orecchiette con cime di rapa

Chi mi segue da tempo sa quanto mi piaccia condire la pasta con le verdure di stagione. Con l’inizio della stagione autunnale si ricomincia ad utilizzare le verdure a foglia verde; una fra queste le cime di rapa. Ho già dato altre ricette con questa verdura, ma oggi voglio proporvi quella che più si avvicina alla ricetta tradizionale pugliese: le orecchiette con cime di rapa. Dico si avvicina perché ho apportato qualche piccola modifica: ho ripassato la verdura con aglio, acciuga e peperoncino e, alla fine, per legare le orecchiette ho aggiunto una bella manciata di ricotta salata.

Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della Puglia ottenuto impastando solamente farina di grano duro, acqua e sale. Perfette condite con le verdure in genere e in particolare con cime di rapa, broccoli e cavolfiore; ma, per la loro forma che prende bene il sugo, sono spesso utilizzata anche col ragù.

Orecchiette con cime di rapa
Orecchiette con cime di rapa

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di orecchiette fresche
  • 1 kg. di cime di rapa
  • 6/7 acciughe sott’olio
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini
  • olio evo
  • sale
  • 50 gr. di ricotta salata

Preparazione

Iniziamo col pulire le cime di rapa. Utilizziamo solo la parte verde della foglia, non il gambo che risulterebbe duro, le cime, i fiori. Laviamole e lessiamole in una pentola con acqua e una manciata di sale grosso. Scoliamole ma non buttiamo l’acqua perché la utilizzeremo per cuocere le orecchiette.

Versiamo in una padella l’olio insieme agli spicchi d’aglio pelati e ai peperoncini a pezzetti. Mettiamola sul fuoco e, dopo qualche minuto, aggiungiamo le acciughe che col calore si scioglieranno. Una volta disfatte le acciughe aggiungiamo le cime di rapa scolate, strizzate e tagliate grossolanamente col coltello. Vi consiglio di aggiungere il sale, solo se necessario dopo averle assaggiate, perché, molto probabilmente non servirà, essendo già salate le acciughe.

Ripassate la verdura circa 10 minuti, poi spegnete il fuoco.

Nel frattempo avremo buttato le orecchiette fresche nell’acqua di cottura delle cime di rapa. Scoliamole al dente e ripassiamole in padella con le cime di rapa, un mestolo di acqua (se necessario anche un goccio d’olio) e una generosa manciata di ricotta salata grattugiata. Spegniamo il fuoco e portiamo subito in tavola.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.