Tagliatelle di barbabietola

I colori sono molto importanti in un piatto, perché la vista, prima ancora del gusto, ci fa assaporare una pietanza. Per questo ha un ruolo molto importante l’impiattamento e i colori ci facilitano in questo compito. Torniamo quindi a parlare di barbabietola il cui colore è di facile conquista e andiamo a preparare le tagliatelle di barbabietola.

Un condimento molto semplice e leggero con verdure che l’orto ci regala in questa stagione: asparagi e zucchine con qualche fogliolina di basilico per profumare il piatto.

Tagliatelle di barbabietola
Tagliatelle di barbabietola

Ingredienti per 6 persone

  • 300 gr. di farina 00
  • 40 gr. di semola di grano duro
  • 2 uova
  • 60 gr. di barbabietola lessata
  • 6/7 zucchine
  • 1 mazzo di asparagi
  • sale e pepe
  • 1 scalogno
  • basilico
  • olio evo

Preparazione

Cominciamo col preparare le tagliatelle. Credetemi, non spaventatevi all’idea di fare la pasta in casa, tanto più se facilitate dall’utilizzo della macchina per la pasta. Non occorre molto tempo; stiamo poi parlando di impastare 300/400 gr. di farina. Una volta che avrete provato, la farete molto più spesso di quanto possiate immaginare.

Versiamo dunque sul piano da lavoro le 2 farine; rompiamo al centro le due uova e, unendo la barbabietola lessata cominciamo ad impastare. Quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati cominciamo a passare l’impasto nei rulli della macchina, partendo dallo spessore più largo e man mano restringendolo fino all’altezza desiderata. Io ho fatto delle tagliatelle piuttosto alte e ho ristretto i rulli fino alla tacca 5.

Passiamo adesso al condimento.

Tagliamo finemente a rondelle le zucchine. Tritiamo lo scalogno e rosoliamolo con un goccio d’olio in padella, dopodiché aggiungiamo le zucchine e trifoliamole. A tale proposito vi do un consiglio: quando trifolate una verdura, per evitare che si spappoli cuocendo, salatela sempre a fine cottura. Inoltre evitate di rigirarla col mestolo ma abituatevi a saltarla, sempre per il solito motivo: evitare un purè.

Mentre le zucchine cuociono, buttate in acqua bollente per qualche minuto gli asparagi tagliati a tocchetti  di 2/3 cm.

Unite quindi gli asparagi e qualche fogliolina di basilico alle zucchine ormai cotte.

Frullate 3 cucchiai di condimento insieme a 1 bicchierino di acqua e un filo d’olio.

A questo punto lessate al dente le tagliatelle. Scolatele e saltatele in padella con le verdure, la crema frullata e ancora basilico. Porterete in tavola un piatto colorato e profumato.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.