Fusilloni con calamari

Fusilloni con calamari

Stasera vi propongo un piatto sano e leggero: fusilloni con calamari.

I calamari si prestano a molte preparazioni in cucina. Possiamo scottarli appena per un’insalatina tiepida di mare, friggerli dopo averli solamente infarinati per una frittura golosa, riempirli e cuocerli in tegame, vedi Calamari ripieni

Oggi, invece, cuoceremo i calamari, per pochi minuti insieme al pomodoro e otterremo un sugo veloce per condire la pasta.

I calamari hanno pochissime calorie; sono quindi perfetti se si sta seguendo una dieta.

Un suggerimento: fate attenzione a non confondere i calamari con i totani che sono molto simili e tante persone pensano che si tratti addirittura dello stesso mollusco. I calamari hanno una carne molto più tenera e morbida che richiede una cottura molto veloce, mentre i totani, essendo più duri, necessitano di cotture più lunghe per ammorbidirli come nei Totani e piselli

I totani hanno una colorazione più chiara,tendente al marroncino, mentre i calamari sono rosa violacei. Altra differenza è data dalle pinne che nel totano hanno una forma triangolare, sono più corte e sono situate nella parte finale del corpo, mentre nel calamaro sono romboidale e situate a metà del corpo.

Fusilloni con calamari
Fusilloni con calamari

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di fusilloni
  • 300 gr. di calamaretti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo
  • vino bianco
  • 400 gr. di polpa di pomodoro
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo pulire i calamari. Stacchiamo quindi la testa con i tentacoli dal corpo. Svuotiamo la sacca dalle interiora e togliamo la pellicina esterna; infine tagliamola ad anellini. Teniamo da parte i tentacoli, che utilizzeremo, mentre eliminiamo la testa con gli occhi e il becco. Laviamo bene il pesce sotto il getto dell’acqua fredda e lasciamolo scolare.

Versiamo l’olio in una padella e rosoliamo gli spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti.

Aggiungiamo i calamaretti puliti. Dopo 1 minuto bagniamo col vino bianco. Sfumiamo e uniamo quindi la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Cuociamo a fuoco alto dando una mescolata di tanto in tanto.

Nel frattempo buttiamo la pasta; scoliamola al dente e versiamola nella padella aggiungendo un goccio d’olio crudo e un mestolo di acqua di cottura. Saltiamola, cospargiamola col prezzemolo tritato e portiamola in tavola. Buona e semplice!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.