Calamari ripieni con pomodorini

Chi mi conosce e mi segue sa che amo molto i ripieni, siano essi per arrosti, involtini, verdura, pesce. Ho già scritto un articolo su Calamari ripieni in bianco senza pomodoro e logicamente con un ripieno diverso. Oggi vedremo dei calamari ripieni con pomodorini, cotti quindi in umido e con un ripieno saporito di olive taggiasche, capperi e peperone.

Un tocco particolare, che vi consiglio di provare, è che, nell’impasto, ho utilizzato un pane nero, ai cereali, anziché il solito pane bianco.

Calamari ripieni con pomodorini
Calamari ripieni con pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 12 calamaretti
  • 1/2 peperone rosso
  • 2 fette di pane nero casereccio ai cereali
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • olio evo
  • sale e pepe
  • origano
  • 1/2 cipolla
  • 20 pomodorini ciliegia

Preparazione

Partiamo con la pulizia dei calamari che devono essere eviscerati. Eliminiamo la cartilagine e stacchiamo il corpo dalla testa. Togliamo la pelle al corpo e, con le forbici, tagliamo i tentacoli separandoli dal becco e dagli occhi. Laviamo il pesce sotto l’acqua corrente e lasciamolo in uno scolapasta mentre ci dedicheremo al ripieno.

Riempiamo dunque un pentolino con acqua e sale e sbollentiamo 1 minuto sia il peperone che i tentacoli dei calamari. Dopodiché tritiamoli grossolanamente in un mixer insieme alle olive, i capperi e metà dose di peperone.

Tritiamo, invece, più finemente il pane nero insieme al restate peperone.

Mescoliamo i due composti e aggiungiamo sale, pepe, origano fresco tritato e un goccio d’olio.

Con questo composto riempiamo i calamaretti e chiudiamoli con uno stuzzicadente.

Un consiglio: non riempiteli troppo per evitare che in cottura si rompano e fuoriesca il ripieno.

Poniamo i calamari in un tegame di alluminio insieme alla cipolla tritata, i pomodorini spaccati in due, sale, pepe, origano, olio e, se vi è avanzato, come a me, il ripieno sbriciolandolo qua e là.

Accendiamo il fuoco e, quando il sughino comincerà ad asciugarsi, bagniamo con acqua e, a fiamma bassa e con il coperchio, lasciamo cuocere circa 30/40 minuti.

Serviamo con crostoni di pane nero.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.