Pasta zucchine e melanzane

Pasta zucchine e melanzane

Oggi ho preparato la pasta zucchine e melanzane. Amo molto la pasta con le verdure, ma questa la trovo particolarmente buona anche se la fotografia non rende giustizia.

A pranzo un piatto di pasta con la verdura è l’ideale per avere la giusta carica per affrontare la giornata, ma al tempo stesso non sentirsi appesantiti ma leggeri. L’aggiunta, poi, di qualche erba aromatica, in questo caso ho messo l’origano, dona al piatto profumo e sapore.

pasta zucchine e melanzane
pasta zucchine e melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cipolla
  • 1 melanzana
  • 5 zucchine chiare
  • olio evo
  • sale e pepe
  • peperoncino in polvere
  • origano
  • gr. 50 di provolone
  • gr. 360 pasta formato eliche

Preparazione

La pasta zucchine e melanzane è davvero molto semplice e veloce da preparare.

Melanzane e zucchine si sposano molto bene insieme; fra l’altro, a quest’epoca, riusciamo ancora a trovare quelle coltivate nei campi, non nelle serre o di importazione. Motivo in più per utilizzarle.

In una padella soffriggere in olio evo la cipolla tritata finemente. Aggiungervi le zucchine tagliate a rondelle e la melanzana (con la buccia) tagliata a cubetti. Lo ripeto spesso, adoperate le zucchine chiare che sono molto più buone e dolci rispetto a quelle con la buccia verde scuro, che, solitamente, hanno un gusto amaro.

Dopo circa 10 minuti versarvi un po’ d’acqua e ultimare la cottura. Quando la verdura sarà tenera salare e pepare; unire un pizzico di peperoncino in polvere e una bella spolverata di origano.

Cuocere la pasta al dente; colarla, tenendo da parte un po’ d’acqua che servirà per ripassarla; versarla nella padella con le verdure; saltarla unendo ancora dell’origano e il provolone grattugiato.

L’origano e il provolone ben si contrappongono alle verdure delicate dando al piatto quella nota saporita.

Portare subito in tavola e servirla col formaggio che comincerà a filare. Vi assicuro: una bontà.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.