Spaghetti con salsiccia

Col finire dell’estate e l’inizio di temperature più fresche, anche se non possiamo ancora dire fredde, si torna a desiderare pietanze dal gusto più intenso e corposo come gli spaghetti con salsiccia.

La salsiccia è il più antico e diffuso fra gli insaccati. Presente in tutte le regioni di Italia con varianti che la rendono unica e differente l’una dall’altra.

In Toscana se ne fa un largo uso e abbiamo un tipo di salsiccia fresca, speziata sì, ma non eccessivamente, che risulta essere saporita ma, al tempo stesso, delicata. Questo tipo di salsiccia si sposa perfettamente con le patate o le verdure come, per esempio, i Rapini con le salsicce , un piatto tipico della tradizione Massese.

E’ proprio questo tipo di salsiccia che ho utilizzato per gli spaghetti. Il risultato è stato una pasta sicuramente saporita ma incredibilmente leggera.

Spaghetti con salsiccia
Spaghetti con salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di spaghetti
  • 6 piccole salsicce
  • 15 pomodori piccadilly
  • alloro
  • vino rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Per prima cosa prendiamo le salsicce. Con un coltello affilato incidiamone il budello ed eliminiamolo; dopodiché tagliamole a pezzetti.

In una padella di alluminio rosoliamo gli spicchi d’aglio con un goccio d’olio e aggiungiamo poi la salsiccia. Rosoliamo anche questa rigirandola e bagniamo con 1/2 bicchiere di vino rosso.

Una volta evaporato uniamo i pomodori tagliati a fettine, sale, pepe e 6/7 foglie di alloro.

Lasciamo cuocere a fuoco vivo per non più di 10 minuti o per lo meno fino a che otterremo un sughino ristretto. A questo punto possiamo spegnere il fuoco e occuparci della pasta.

Lessiamo al dente gli spaghetti; scoliamoli e buttiamoli nella padella con il sugo di salsiccia che avremo rimesso sul fuoco.

Saltiamo la pasta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Dopo un paio di minuti, spegniamo e portiamo subito in tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.