Zuccotto alle fragole

Lo zuccotto alle fragole è un golosissimo dolce senza cottura, che vi impegnerà pochissimo ma vi farà ottenere grandi risultati. Avevo preparato solo un altro zuccotto, quello al tiramisù, ma devo dire che ci ho preso gusto ed ho affinato la tecnica 😉 La mia prima volta è stato un completo disastro: una volta sformato, è collassato su se stesso, troppo pesante e la struttura non ha retto. Ora, invece, mi vengono perfetti, grazie a questi trucchetti che vi svelerò! Buona lettura!

zuccotto alle fragole

Zuccotto alle fragole

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

  • 180-200 g savoiardi
  • 1 dose di crema pasticcera
  • 400 ml panna da montare vegetale già zuccherata
  • 250 g fragole
  • il succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • alchermes q.b.
  • 2 fogli di colla di pesce (il mio segreto)
  • tazzina di latte caldo

Per preparare lo zuccotto alle fragole, come prima cosa, lavate molto bene le fragole, tagliatele a pezzetti e conditele con due cucchiai di zucchero e il succo di un limone. Fatele macerare in frigo per almeno un’ora: il succo che si formerà ci servirà per bagnare i savoiardi.

Il primo trucco per ottenere uno zuccotto perfetto è bagnare le pareti interne dello stampo e rivestirlo con la pellicola alimentare: bagnando le pareti, la pellicola aderisce perfettamente e non si muove durante la preparazione.

Scolate le fragole da tutto il loro succo e unite a quest’ultimo una tazzina di alchermes per dare colore ( se lo zuccotto è destinato a dei bambini, omettete l’alchermes).

Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare; montate la panna, tenetene da parte 100 g per la decorazione finale e il resto unitelo alla crema pasticcera, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare. Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela molto bene e scioglietela in una tazzina di latte caldo. Unitela, infine, al composto di panna e crema pasticcera. La nostra crema sarà completa dopo aver unito anche le fragole a pezzetti.

Passiamo alla preparazione vera e propria dello zuccotto alle fragole: inzuppate uno ad uno i savoiardi nel succo precedentemente preparato, rivestite tutta la superficie interna del vostro stampo, riempite a metà con la crema e fate un altro strato centrale di savoiardi inzuppati. Questo è un altro trucco per ottenere uno zuccotto perfetto: senza lo strato centrale collasserebbe su sé stesso.

Completate con la crema e chiudete con un ultimo strato di savoiardi inzuppati. Rivestite il tutto con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno per quattro ore. Quando dovrete servirlo, capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata e decorate con qualche fragola e con la panna che avete precedentemente tenuto da parte.

Buon appetito

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.