Tartufi al tiramisù con cuore di cioccolato

I tartufi al tiramisù con cuore di cioccolato sono una dolce chicca semplicissima da preparare e davvero molto gustosa. E’ una ricetta che impazza da qualche tempo sul web, non so dove sia nata precisamente, ma l’ho rifatta e riadattata ai miei gusti. Li ho preparati già diverse volte per arrivare alla mia ricetta definitiva, semplice ma golosa al punto giusto. Prossimamente ho in mente di provare anche altre versioni, per cui stay tuned. Intanto eccovi la video ricetta!

Tartufi al tiramisù con cuore di cioccolato

Tartufi al tiramisù con cuore di cioccolato

Ingredienti per 10 tartufi al tiramisù:

  • 200 g mascarpone
  • 110 g savoiardi
  • 40 g zucchero (potete anche diminuire la dose)
  • 1 tazzina di caffè freddo non zuccherato
  • 1 cucchiaino di caffè solubile (potete metterne anche 2-3, in base ai vostri gusti)
  • Nutella q.b.
  • cacao amaro q.b.

Preparare i tartufi al tiramisù con cuore di cioccolato è davvero semplice e divertente. Potete eseguire tutte le operazioni a mano, come ho fatto io nel video, oppure potete usare un robot da cucina per velocizzare il tutto.

In un sacchetto per alimenti triturate i savoiardi senza essere troppo precisi (potete usare anche un robot da cucina), e mettete il tutto in una ciotola. A questo punto aggiungete il mascarpone, lo zucchero, il caffè ristretto freddo in cui avrete sciolto il caffè solubile…e impastate.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, potete fare riposare in frigo per 30 minuti oppure procedere direttamente alla formazione dei tartufi. Dividete l’impasto in 10 parti, posatelo sul palmo della vostra mano e schiacciatelo. Ponete al centro un cucchiaino di nutella e formate il tartufo appallottolando l’impasto tra le mani. Ripassate il tutto nel cacao amaro e prima di consumare fate riposare in frigo per 2 ore. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.