Biscotti al burro alla Nutella

biscotti al burro alla Nutella sono delle piccole delizie, semplicissime da preparare, che si mantengono fragranti per diversi giorni. Volete sapere la verità? La ricetta originale prevedeva che dovessero nascere un altro di biscotti, ma opsss qualcosa è andato storto e sono nati questi biscotti al burro alla Nutella…fatemi sapere che ne pensate!

biscotti al burro alla nutella

Biscotti al burro alla Nutella

Ingredienti:

  • 350 g farina 00
  • 100 g zucchero a velo
  • mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia biologica
  • 3 tuorli
  • 200 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella q.b.

Per preparare i biscotti al burro alla Nutella per prima cosa setacciate la farina con lo zucchero a velo, unite la polvere di vaniglia e il sale e mescolate con una frusta.

A questo punto, fate fondere il burro in un pentolino e fatelo intiepidire. Unite alle polveri i tuorli, e a filo il burro fuso, impastando a mano.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, formate delle polpette della grandezza di una noce e poggiatele sulla leccarda del forno coperta di carta forno. Usando il manico di un cucchiaio di legno, o un qualunque strumento che abbia una punta arrotondata (tipo una ball-tool da cake design), fate un piccolo foro sulla superficie della pallina di impasto.

Preriscaldate il forno a 200°C, funzione statica, e cuocete i biscotti per 16-18 minuti, controllando la cottura: devono risultare dorati in superficie.

Con una sac a poche (o una siringa) riempite il foro sulla superficie dei biscotti con Nutella….e servite! Sono buonissimi tiepidi, ma è meglio aspettare che si raffreddino totalmente.

Potete conservare i biscotti al burro alla Nutella in una scatola di latta fino a 10 giorni, per conservare intatta la loro fragranza (sempre ammesso che durino 10 giorni!). Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

(fonte ricetta)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti al burro alla Nutella”

    1. è proprio una loro caratteristica: sono molto fragranti data l’alta quantità di burro 😉 Falli mangiare seduti, inventati un giochino 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.